Salve a tutti... ho un uliveto che purtroppo quest'anno non sono ancora riuscito a concimare... solitamente utilizzo o stallatico o letame di coniglio...siccome credo che sia un pò tardi volevo provare ad utilizzare un fogliare consentito in agricoltura biologica... cosa ne pensate...?
La zona aiuterebbe a darti info più dettagliate e precise, comunque secondo me tutto febbraio e prima quindicina di marzo dovrebbe andar bene per un organo/minerale. Ciao hyspa.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: concimazione fogliare
22/02/2015, 11:59
La concimazione fogliare non può sostituire quella di tipo "tradizionale". Anche secondo me sei ancora in tempo (per i minerali o gli organo-minerali).
,,il letame dovresti darlo a novembre ... ma non ci sono contro indicazioni .... il letame di coniglio è ottimo ...se hai acqua puoi scioglierlo con le irrigazioni di soccorso ... lo prenderà per la maggior quantità il prossimo anno ciao elmo
salve a tutti, mi unisco alla discussione perchè anche io ho lo stesso problema, nel senso che ho concimato con letame e una spolverata di cenere qualche giorno fa una parte degli ulivi ( so che è tardi..ma meglio di niente!!!!)... però ho ancora una 30 ina di piante che non mangiano dallo scorso anno, hanno avuto solo un pò di cenere durante l'inverno come antipasto ,oltretutto alcune hanno perso parecchie foglie credo a causa di una gelata. Se volessi utilizzare un granulare che titolo mi consigliereste a grandi linee? inoltre ho visto che ci sono granulari a lenta cessione ,a cessione programmata, oppure non è specificato..che differenze ci sono tra le tre categorie?
potresti otilizzare dell'ottimo concime organico di qualità, dalle mie parti va a circa 40€/ql. Dopo che lo distribuisci sul terreno, sottochioma, una bella fresatura (non profonda,ovvio) e sei ok