|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gianlucab70
Iscritto il: 19/09/2013, 22:09 Messaggi: 400 Località: Benevento
|
Devo rifondere 10 piante di olivo nel mio piccolo oliveto. Ho intenzione di fare un rivoltamento di circa 50 cm di diametro per circa 1 metro di profondità con una trivella (giusto per smuovere il terreno). Secondo voi sarebbe corretto fare anche una concimazione di fondo con un po di letame e cenere di legna? se si a quale profondià ?
_________________ www.magicoriposo.it
|
26/03/2014, 20:13 |
|
|
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Io faccio una buca 1x1 H1 (i miei vecchietti mi hanno insegnato cosi) metto un sostegno di 2 mt e 1/2 al centro della buca , inizio a mettere dei sassi (massimo 10 cm di circonferenza) alla base delle buca, massicciata di 15/20 cm di H, poi ricopro con la terra per 20 cm e comprimo leggermente con la zappa. (Ho ancora 60/65 cm di buca da riempire ) Metto una paiolina di sporgo di cava o sassetti grossi come una noce , ricopro con delle felci,fieno per uno stato di 15/20 cm e infine un leggero strato di terra (2cm). A questo punto aggiungo del letame di stalla,faccio un mantello di 20 cm, ricopro con un leggero strato di terra, a questo punto prendo l'ulivo e lo presento nella buca, valuto l'altezza e procedo di consequenza . Controllo che l'innesto sia scoperto e non sotterrato, lo posiziono a sud/est, "appunto" la pianta al sostegno, metto un po di letame in prossimità della circonferenza del pane e ricopro tutta la buca con terra, poi vado a comprimere leggermente tutto. Metto un cuscineto tra sostegno e fusto e fisso, infine un secchio di acqua.
Se il tuo terreno è sassoso oppure un terreno che drena bene puoi evitare la massicciata alla base,comunque l'ulivo è una pianta che soffre molto i ristagni di acqua.
Saluti
|
27/03/2014, 17:36 |
|
|
gianlucab70
Iscritto il: 19/09/2013, 22:09 Messaggi: 400 Località: Benevento
|
dritto72 ha scritto: .........i Molto interessante. E' la prima volta che sento questo sistema. Secondo me va bene in zone dove c'è il rischio di ristatgno e probabilmente per varietà che ne soffrone. per il resto penso che non serva drenare con le pietre.
_________________ www.magicoriposo.it
|
27/03/2014, 18:42 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
ciao gianluca ---Dritto ---ti ha dato una dritta niente male ...si fa proprio cosi' ...e le pietre servono ....giusto anche il consiglio che riguarda il punto d'innesto scoperto ....io ti aggiungo ...albero troppo sotterrato albero paralizzato ...alla fine sempre il solito consiglio un piccolo testo sull'olivo ...dobbiamo averlo tutti in casa ....anche Tu ...ciao elmo
|
28/03/2014, 11:11 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|