MarcoPaco ha scritto:Be' allora se mi sai dire quanto ne devo mettere in 50 litri d acqua leggendo: 2-5 kg per 1000 metri cubi te ne sarei grato...
teniamo in considerazione quale dose per 50 litri?
http://www.fitodifesa.it/volumi-di-acqua.htmlcopiata una sintesi
E' pur vero che alcune colture (soprattutto quando si tratta di piccole superfici) vengono spesso irrorate con semplici macchine a spalla o con compressori che non producono quella fine "vaporizzazione" delle gocce d'acqua che costituirebbe la condizione ideale (e alla quale, comunque, bisogna tendere).
D'altro canto esistono anche irroratori a "bassi volumi", che sono in grado di distribuire il prodotto veicolandolo con molta meno acqua di quanto detto sopra. In questo caso si consiglia di riferirsi all'unità di superficie piuttosto che alla quantità di acqua.
Riferendoci poi a certe tipologie particolari di colture, bisogna rilevare che la quantità di acqua impiegata per unità di superficie varia in funzione della dimensione della pianta e della sua massa fogliare (diverso è, per esempio, trattare una coltivazione di Basilico o una di Rosa).
Alla luce di tutto ciò si rileva che in "condizioni di campo" le quantità di acqua generalmente impiegate oscillano tra i 100 e i 400 litri per 1.000 mq.
Alcuni prodotti, inoltre (per esempio alcuni fungicidi per il controllo di parassiti dell'apparato radicale), possono essere distribuiti per irrorazione radicale piuttosto che fogliare.
All'uopo si riporta una tabella di conversione delle dosi d'etichetta in dosi di impiego "al terreno". i valori espressi in etichetta del liquido mostrato dall'autore 30-50-Kg/ha = 3.5-5.0 kg/1000 mq.
dalla tabella di conversione si evince
dosi etichetta 3,6 kg/1000 mq corrispondono a dosi 0,72/1000 lt.
poiché l'autore richiede quanti ml deve mettere per 50 litri di acqua?720 grammi/1000 = grammi 0,7 per litro
50 x 0,7 = 35 grami che sono circa per aprrossimazione 35 ml
la risposta dei partecipanti è giusta ovvero 3,5 grammi per mq = 35 grammi x 10 mq = 35 ml
per MArcoPaco occorrono 35 ml x 50 litri di acqua.