Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Concimazione azotata

23/04/2020, 20:47

Grazie a tutti per le risposte. Adesso sicuramente ho le idee più chiare,anche perché di solito io tendo ad eccedere nelle dosi,con la convinzione di fare del bene alla pianta,ma invece è il contrario, soprattutto per quanto riguarda l azoto.Saluti a tutti.

Re: Concimazione azotata

23/04/2020, 21:34

Quando il produttore mette la quantità di prodotto per ettaro, io entro in tilt e mi arrabbio un pò.
Perché viene omessa comunque la quantità d'acqua di riferimento, a meno che quella per ettaro sia un dato convenzionale che tutti dovrebbero conoscere.
I più danno la dose per per ettaro e quella per 100 litri d'acqua. Che é una buona cosa.
Nel nostro caso riferendomi alla locandina delle istruzioni, le dosi vengono date per ettaro e per mq....come se uno, alla fine non riuscisse a ricavare da solo la seconda!
Solo nell'ultima riga in piccolo si dà una indicazione che, penso, sia adattabile alla quantità d'acqua che si vuole usare.
Viene infatti indicata una dose del 3 per 1000.
Quindi io capisco 3ml (prodotto) per 1000ml(acqua) (1litro). Quindi 3ml x litro d'acqua.
Per 10 lt....30 ml e per 50 lt 150 ml :!: Per i garmmi occorerebbe la conversione e la conoscenza del peso specifico ( se si trattasse di un prodotto in polvere o granulare)

Non sono stato attento se il prodotto nella bottiglia di plastica é liquido ..

Re: Concimazione azotata

23/04/2020, 22:17

Concordo pienamente Giuseppe. Il prodotto è liquido. Infatti io all inizio ho cercato di tenere in considerazione il 3 per 1000.Il problema è che non sapevo se fosse giusto o sbagliato,e dato che non volevo fare peggio,ho posto la domanda. Grazie di nuovo.Saluti

Re: Concimazione azotata

25/04/2020, 11:48

Marco intervengo anche quì perché se si tratta sempre come penso di qull'ulivo del quale hai messo la foto, non occorre fare alcuna concimazione.
Perché hai concimato un ulivo, al reimpiampianto, senza chioma che non ha nulla da nutrire e adesso dare una bomba energetica non credo sia il caso.

Re: Concimazione azotata

25/04/2020, 15:03

Ciao Giuseppe, sinceramente anche io ero un po combattuto nel dargliela,ma leggendo le istruzioni,sembra che questo prodotto aiuti la pianta in sofferenza a produrre nuove radici. Ciao e grazie.
Rispondi al messaggio