Ciao elmo
Le piante non sono in abbandono, le più giovani quest'anno le ho potate e curate, sono a mio parere non da esperto in buone condizioni anche se erano state lasciate a se stesse negli ultimi due anni causa problemi familiari
le più vecchie, oltre i 20 anni, sono meno curate perché non sono riuscito ancora a lavorarci sopra, comunque si sono tagliati i polloni e pulito il terreno.
Il mese scorso sono riuscito anche ad arare, procedura che non si faceva anch'essa da un paio di anni, vedi sopra.
All'epoca impianto dei più giovani, si è data una aratura profonda e poi si è messo del concime ogni anno per circa 3 anni
(non ero presente all'epoca ma non credo si sia fatta una concimazione di fondo pre impianto).
Negli ultimi 3 anni non si è più concimato nulla, in previsione raccolta avevo quindi pensato di procedere a una comcimazione al suolo con un composto organico e poi fare anche un trattamento fogliare con boro a inizio maggio
il mio dubbio consisteva nel fatto di procerere ora con la comcimazione al suolo oppure rimandare a dopo la raccolta.
per quanto concerne l'acqua, è presente nel periodo estivo maggio/agosto, oppure posso prenderla da una cisterna tramite generatore
anche se non in grandi quantità.