|
Concimare pianta olivo in vaso
Autore |
Messaggio |
Ricky53
Iscritto il: 06/05/2015, 15:22 Messaggi: 397 Località: Anzio (RM)
Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
|
Ciao a tutti, l'estate scorsa mi hanno regalato una pianta di olivo in vaso, di plastica, del diametro di 40 cm.; non c'era il nome della specie e non so quanti anni abbia l'albero, vi posso solo dire che il tronco ha il diametro di circa 6 cm. e che a novembre ho raccolto 800 gr. di olive.
L'ho potato un po' per lasciargli un "aria" al centro ed ho distanziato i rami più grandi. Adesso è iniziata la fioritura (è abbondante) ma vedo le foglie un po' gialle.
Vi chiedo: A) che tipo di concime posso utilizzare? Serve che vi invii una foto di alcune foglie?
B) Vorrei travasarlo che suggerimenti mi date?
Grazie per la vostra collaborazione
|
07/05/2015, 16:15 |
|
|
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Per le foglie è meglio se metti le foto, il problema potrebbe dipendere da vari fattori. La pianta è ancora giovane e il vaso potrebbe bastare(per il momento), comunque se lo travasi in vaso più grande o se hai la possibilità di metterlo in pieno campo di sicuro male non gli fà.
|
07/05/2015, 22:36 |
|
|
Ricky53
|
Ciao, per le foto provvederò al più presto.
Per rinvasare chiedevo consigli sul tipo di terriccio da predisporre e, in caso, con che tipo di concime miscelare il terriccio. Infine, dopo il rinvaso come procedere con la concimazione? L'olivo vuole una concimazione più ricca in quale sostanza? Oppure quali percentuali di N, P, K? O quali concimi organici utilizzare? Ci sono dei trattamenti particolari per prevenire la mosca, parassiti ovari, altre problematiche?
Chiedo tutto questo perché per me è la prima volta che possiedo un olivo.
Grazie a tutti.
|
08/05/2015, 1:13 |
|
|
Ricky53
|
Ciao, vi chiedo la cortesia di rileggere quanto ho scritto nei miei precedenti interventi e poi cercare di dirmi cosa, secondo voi, ha il mio olivo: io vedo che ha le foglie un po' pallide, non sono del caratteristico colore verde delle foglie di olivo in salute, è un verde pallido tendente al giallo, le foto rendono un po' il colore ma non come dal vivo, considerate che dal vivo sono più pallide e gialle di come le vedete in foto, in particolare la parte terminale delle foglie, verso la punta.
Allegati:
Olivo_IMGP9736_C.JPG [ 132.48 KiB | Osservato 3271 volte ]
Olivo_IMGP9738_C.JPG [ 108.91 KiB | Osservato 3271 volte ]
|
10/05/2015, 1:06 |
|
|
Ricky53
|
Ciao, nessuna nuova?
|
14/05/2015, 12:01 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
ciao ...la pianta ha fame ...io non sono favorevole alle piante bonsai in specie se piante come l'olivo (tranne che tu non sia un grande maestro orientale) ...se hai la possibilità di trasferirlo in piena terra meglio ...rinvasa con un buon terriccio ... vai in un vivaio vicino casa e chiedi ...che te ne diano un pò ...per trapiantare la tua pianta ... li ti consiglieranno anche per la concimazione ... se piccolo solo azoto o nitrico od ammoniacale ... non usare urea ...ciao elmo
|
14/05/2015, 19:34 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... in questo periodo ... rompi il vaso e trasferisci tutto con il pane di terra ...in giornata ... se no rimanda il tutto all'inverno ...ciao ... PS le foglie verde tenue ... sono le foglie del rinnovo ... alcune presentano le nervature con colorazione più o meno marcata ... queste sono quelle che indicano i sintomi da carenza ... ciao
|
14/05/2015, 19:41 |
|
|
Ricky53
|
Ciao, grazie delle tue risposte.
Non è un bonsai. E' alto circa 2 m. Non ha messo foglie ha solo i fiori che si devono ancora aprire. Le foglie chiare sono dello scorso anno. L'ho concimato a fine marzo e successivamente a fine aprile con un ternario con titolo basso in N, più alto in P e K (adesso non ho la busta del concime).
|
15/05/2015, 1:10 |
|
|
Ricky53
|
Ciao, adesso diverse, foglie che prima erano pallide, sono diventate gialle e probabilmente cadranno a breve.
Ho utilizzato un concime in grani, leggermente azotato e con del potassio in più (al momento non ricordo la composizione del ternario).
I fiori sono tanti e ... spero che portino frutti ma mi fa preoccupare questo ingiallimento delle foglie (attualmente sono 10-15 foglie).
|
21/05/2015, 13:19 |
|
|
Ricky53
|
Ciao, adesso le foglie gialle sono aumentate (almeno una quarantina) e visto che l'albero è piccolo mi sembrano tante. Sono completamente gialle (di un bel giallo oro vivo) NON hanno macchie ed il colore giallo è omogeneo, la foto allegata non rende bene rispetto alla realtà ed anche lo strumento che ho utilizzato non era tra i migliori ma non avevo la possibilità di utilizzare macchina fotografica, quindi, spero che la descrizione che ho aggiunto sia utile.
Secondo voi che cosa ha il mio albero? E' necessario intervenire oppure il problema non è serio come a me sembra?
Allegati:
Commento file: il colore è GIALLO ORO omogeneo e molto vivo tale da rendere la foglia anche bella a vedersi
IMG_20150525_193302.jpg [ 78.87 KiB | Osservato 3141 volte ]
|
28/05/2015, 11:04 |
|
|