Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Compartecipazione per la raccolta delle olive

21/11/2012, 0:30

...qui invece si lavora per amicizia ... io aiuto te e quando finiamo di raccogliere nel tuo oliveto ...tu aiuti me ....senxa contare i parenti fino alla sesta generazione ... quello è un obbligo ...e qui ancora i parenti sono tanti :lol: :lol: :lol:

Re: Compartecipazione per la raccolta delle olive

06/01/2013, 19:35

In Calabria, da fonte moooolto attentidibile (olivicoltori ultraottantenni :D ) " l'uso civico" comporta la raccolta "a metà" fra proprietario e raccoglitore.
La molitura si paga: "ognuno il suo" ;)

Un Saluto, Vinero.

Re: Compartecipazione per la raccolta delle olive

09/03/2013, 12:01

Non credo sia regollare , anticamente si usava il cambio di lavoro io do una mano a te e tu dai una mano a me , ma con le nuove regole se uno ti viene a aiutare ed ha un incidente sono guai seri , amico o no amico se sei un'azienda avrai seri problemi con l'ispettorato del lavoro e se non sei un'azienda puoi essere chiamato a pagare i danni , non so se esiste una specie di assicurazione per il lavoro di cortesia , ne sapete qualcosa sarei anch'io interessato.

Re: Compartecipazione per la raccolta delle olive

09/03/2013, 13:11

eventualmente ci sono i ticket giornalieri dell''INPS e ti togli il pensiero

Re: Compartecipazione per la raccolta delle olive

11/03/2013, 13:58

I tiket ci sono ma non valgono per tutte le categorie , se viene un tuo amico operaio con regolare lavoro per lui non puoi farlo .

Re: Compartecipazione per la raccolta delle olive

16/10/2014, 17:45

Diliboi ha scritto:Credo ci siano due contesti totalmente separati, come ho già scritto, un conto è un imprenditore agricolo che "assume " personale per fare un determinato lavoro nei campi, arature, raccolte o quello che volete, e un altra cosa sono io che vado da un "privato", cioè non da un imprenditore agricolo, per raccogliere olive, pesche o quello che si vuole...se non c'è un rapporto di lavoro , ma solo di mutuo aiuto, per me l'ispettore del lavoro no ha motivo o potere di intervento. Comunque vediamo cosa dice chi ne sa più di me ;)


A quanto mi hanno risposto in un'associazione di categoria le cose non stanno così. In questo caso, la forma contrattuale da utilizzare è quella del contratto di vendita dei frutti in pianta, che può essere stipulato anche tra un imprenditore e un privato (vedi http://www.lavoro.gov.it/DPL/MC/news/Pa ... guida.aspx, per la mia provincia). Anche in questo caso, mi è stato detto, il contratto va comunicato all'ufficio provinciale del lavoro, devo ancora capire se in via preventiva o anche in un secondo momento.

L'unica cosa che vorrei capire, se qualcuno lo sa, visto che devo prendere accordi con chi fa la raccolta e l'impiegato che se ne occupa è in ferie, è: nel caso di contratto del genere il corrispettivo può essere stabilito anche in natura? Lo chiedo perché il modulo reperibile nel sito parla solo di corrispettivi monetari.
Rispondi al messaggio