Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 6:30

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Come procurarsi dei porta innesti di ulivo a costo zero....? 
Autore Messaggio

Formazione: tecnico della gestione aziendale
Salve secondo voi come posso procurarmi delle piantine porta innesto di ulivo a costo zero? Ho visto delle foto in cui coltivavano le piantine piccole per poi una volta diventate grandi trapiantare ed innestare a piacimento le cultivar. grazie i anticipo

03/01/2016, 16:02
Profilo

ci sto provando anch io. Spesso il portainnesto caccia dei getti,se posso cerco di recuperarli con la radice altrimenti provo a riprodurli per talea. Ho piantato le talee 2-3 settimane fa e sono ancora verdi. Non sapendo nulla di ulivi,x sicurezza.vi innesterò prima lo stesso innesto della pianta madre e poi proverò altre varietà.

03/01/2016, 16:32
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Potresti sempre venire da me. Nel mio terreno, in una zona fortemente olivetata, le piantine crescono da seme dapertutto: son quelle le più resistenti, perché sono sulle radici originali, più forti e robuste. Non faccio altro che stapparne a centinaia ogni anno (non sto scherzando) se qualcuna la lascio in pochi anni diventa un alberello pronto per essere innestato, oppure lasciato al naturale diventa una bella pianta di olivastro, carica di frutti. Sono gli uccelli, specie storni e tordi, che mangiano le live dagli oliveto vicini (e anche dai miei ulivi) e le disseminano nei dintorni. Peccato che siamo un po' lontani, altrimenti potresti prenderne quanto ne vuoi.
Saluti
Pedru

03/01/2016, 19:02
Profilo

Con l' olivastro ci ho già provato ma si sono seccati durante l' inverno: non reggono il freddo.
Io ci sto provando per divertimento

03/01/2016, 19:14
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Invece se io le lasciassi, nel giro di pochi anni il mio terreno (circa un ettaro) diventerebbe una selva impenetrabile di olivastri

03/01/2016, 20:06
Profilo

Formazione: tecnico della gestione aziendale
Ho sentito già la storia degli uccelli ....e se io farei la stessa cosa ke fanno gli uccelli? Precisamente prendendo dei frutti di olivo fatti essiccare al sole e poi piantarli nei vasetti ke cosa succederebbe? Secondo me il risultato è lo stesso. ..

04/01/2016, 11:27
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Certo, sicuramente germoglierebbero, anche se non so in quale percentuale. Ma io non li farei seccare al sole, semmai all'ombra in posizione ventilata, per qualche giorno (è un azzardo), direi una settimana / 10 giorni. Io ho visto come fanno gli uccelli, storni o tordi): si ingozzano di olive, cioè lo "immagazzinano" nel gozzo e poi, a una a una, le rigurgitano e col becco le spolpano, ingoiano la polpa e lasciano cadere il nocciolo che normalmente germoglia sul terreno.
Saluti
Pedru

04/01/2016, 11:51
Profilo

Sempre meglio piante innestate da seme che autoradicate ;)

04/01/2016, 11:54
Profilo

elmo ha scritto:
Sempre meglio piante innestate da seme che autoradicate ;)

Perché? Qua ci sono uliveti ma varietà e portainnesti resistenti al freddo... Da seme non so cosa mi nascerebbe

04/01/2016, 12:18
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Che si possano piantare polloni (o talee) autoradicati è cosa nota, ma danno soggetti più delicati proprio perché non sono su radici originali, ma fatti crescere su radici "artificiali". Se pianti il seme esce sempre una varietà di oliva diversa dai genitori, normalmente un olivastro, cioè una pianta di olivo selvatico. Se poi, per il clima, le piantine da seme non resistono all'ambiente, è ovvio ricorrere a talee radicate resistenti al freddo, ma quei soggetti difficilmente avranno la forza, il vigore e la longevità di quelli ottenuti direttamente da seme
Saluti
Pedru

04/01/2016, 12:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo