Buonasera, sono un ragazzo appassionato di avicoltura, orticoltura e frutticoltura (specialmente le piante un pochino più strane tipo nashi, feijoa ecc ecc), ma che non è mai entrato nel mondo dell'olivocoltura, vista la passione di mio padre verso questa pianta, e l'avvicinarsi del suo compleanno, ho pensato di fargli trovare piantate 10 piantine di olivo; e qui entrate in gioco voi, prima di tutto sulla messa a dimora, le piante che ho intenzione di acquistare sono di 2 anni (4 euro l'una alla cooperativa legnaia di firenze)
Il terreno è nella piana tra prato e firenze, fortemente argilloso e completamente piano, con fossi a distanza di circa 15 metri l'uno dall'altro, intorno viene coltivato soprattutto a grano e mais, ma qualche contadino intorno ho visto che ha qualche filare di uva e qualche pianta si Olivo, quello che mi scoraggia nel provare a fargli questa sorpresa è che degli olivi precedentemente piantati li (600 piante) sono TUTTE morte nel giro di 2 anni (quelle piante non erano nostre ma del marito di mia sorella, cioè il proprietario del terreno) quello che posso dire però è che sono state piantate e lasciate al loro destino senza alcuna cura o potatura di sorta, in più c'è stata una nevicata molto forte lo scorso inverno che le ha stroncate definitivamente (ha fatto seccare anche tutti gli allori messi come siepe)
ritornando a noi, cosa devo fare per metterli a dimora in modo adeguato tenendo conto della composizione del terreno e dei fatti avvenuti precedentemente?
ora può essere il momento giusto per fare un lavoro del genere? la morte di 600 olivi può essere segno che non è il caso di provarci o che magari fu commesso qualche errore nella messa a dimora ?(tenendo conto comunque che quelli che voglio mettere a dimora sono 10 olivi da 4 euro, non muorirò se accidentalmente non dovessero farcela)
credo di aver scritto anche troppo, per ora mi fermo qui
Grazie infinite