Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 9:46

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
coltivazione di 10 olivi 
Autore Messaggio

Formazione: scuola superiore
Buonasera, sono un ragazzo appassionato di avicoltura, orticoltura e frutticoltura (specialmente le piante un pochino più strane tipo nashi, feijoa ecc ecc), ma che non è mai entrato nel mondo dell'olivocoltura, vista la passione di mio padre verso questa pianta, e l'avvicinarsi del suo compleanno, ho pensato di fargli trovare piantate 10 piantine di olivo; e qui entrate in gioco voi, prima di tutto sulla messa a dimora, le piante che ho intenzione di acquistare sono di 2 anni (4 euro l'una alla cooperativa legnaia di firenze)
Il terreno è nella piana tra prato e firenze, fortemente argilloso e completamente piano, con fossi a distanza di circa 15 metri l'uno dall'altro, intorno viene coltivato soprattutto a grano e mais, ma qualche contadino intorno ho visto che ha qualche filare di uva e qualche pianta si Olivo, quello che mi scoraggia nel provare a fargli questa sorpresa è che degli olivi precedentemente piantati li (600 piante) sono TUTTE morte nel giro di 2 anni (quelle piante non erano nostre ma del marito di mia sorella, cioè il proprietario del terreno) quello che posso dire però è che sono state piantate e lasciate al loro destino senza alcuna cura o potatura di sorta, in più c'è stata una nevicata molto forte lo scorso inverno che le ha stroncate definitivamente (ha fatto seccare anche tutti gli allori messi come siepe)

ritornando a noi, cosa devo fare per metterli a dimora in modo adeguato tenendo conto della composizione del terreno e dei fatti avvenuti precedentemente?
ora può essere il momento giusto per fare un lavoro del genere? la morte di 600 olivi può essere segno che non è il caso di provarci o che magari fu commesso qualche errore nella messa a dimora ?(tenendo conto comunque che quelli che voglio mettere a dimora sono 10 olivi da 4 euro, non muorirò se accidentalmente non dovessero farcela)

credo di aver scritto anche troppo, per ora mi fermo qui :D :oops:
Grazie infinite

16/09/2011, 21:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Una prima domanda: sono morti tutti i 600 olivi??
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

16/09/2011, 21:56
Profilo WWW

molti si, altri avevano perso la parte aerea e pollonato, ma direi su 600 piante solo una 20ina avevano perso solo le parti terminali dei rami e si erano riprese adeguatamente, poi il proprietario visto che erano solo brutti da vedere e,come non pensava, avevano bisogno di cure ha deciso di estirplarli tutti e lasciarlo a prato incolto.
comunque direi che circa il 50% erano totalmente morti..

16/09/2011, 22:07
Profilo

ciao Alessio ...visto che i tuoi vicini hanno qualche pianta di olivo non vedo perchè tu non possa fare altrettanto magari contratta fattele dare da 5 euro magari un pò più grandicelle e con apparato radicale ed aereo ben proprorzionato prepara la buca utilizza letame e cenere come di norma ...proteggi il pedale se nevica con della paglia ,,,ed accudisci nei primi anni con i tutori per l'impalcatura ...impiantando ora accanzi un anno ma fai secondo l'uso del luogo se questo ti dice in primavera ...allora posticipa ...i fiorentini del forum ti diranno meglio ...usa la cultivar dei tuoi vicini non mettere cultivar di altre regioni metti gli impollinatori ...ma questo a secondo delle cultivar del luogo devi chiederlo alla coop che ti vende gli olivi ...questo è solo l'inizio ... gli olivini come i cuccioli vanno seguiti ed alimentati ed amati...e non ti tradiranno ....ciao Elmo

16/09/2011, 22:20
Profilo

e tuo cognato ha buttato 300 piante che avevano superato la nevicata? ....e come quello che dopo aver pulito il bimbo ha buttato con l'acqua sporca anche il neonato ....un ..... :shock: :? :shock: :D :D :D non ci sono parole

16/09/2011, 22:25
Profilo

grazie per i consigli! si è stato un gran peccato! credo l'abbia fatto perchè quando li mise credeva semplicemente di andare li tutti gli anni di ottobre e farsi qualche decina di quintali di olive, senza doversene occupare per il resto dell'anno, e nel giro di due anni, tra erba che era alta quanto gli olivi, gli olivi che stavano prendendo delle forme alquanto strane(non venivano potate),la produzione che invece di aumentare diminuiva drasticamente, e per ultimo la gelata che ha messo in ginocchio gli olivi, ha deciso di levarli.
a pensare al potenziale che aveva quell'oliveto viene il rimorso anche se non era mio :lol:

16/09/2011, 22:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]