Switch to full style
Rispondi al messaggio

cicloclonio nell'oliveto

05/04/2021, 13:16

Buongiorno e Buona Pasqua a tutto il Gruppo ;)

Nell'ambito dei lavori in un mio terreno ho notato che tantissimi dei miei alberi d'olivo sono stati colpiti dall'occhio di pernice, mi sono dato da fare ed ho preparato anche un medicamento a base di Rame e Boro e non l'ho più dato visti l'ingrossarsi della infiorescenza ma non fiori aperti, ho continuato a fare ulteriori ricerche ed ho trovato una ricerca del 2019 in cui si asseriva che in casodi fioritura si poteva dare un prodotto a base di dodina, mi rimangono comunque i dubbi, cosa ne pensate ? Mi dispiacerebbe perdere il raccolto vista l'abbondanza di fioritura ed il fatto che la stagione scorsa avendo potato non ho raccolto un'oliva . Ringrazio quanti vorranno aiutarmi e saluto cordialmente

Re: cicloclonio nell'oliveto

05/04/2021, 17:37

Manenzia sei ancora in tempo per fare il trattamento rameico. In genere la dodina viene usata dopo la fioritura per evitare ulteriori defogliazioni dell'albero. Puoi fare una foto delle mignole ma dubito che siano in uno stadio così avanzato come tu temi. Fino a che non virano di colore verso un verde chiaro quasi bianco si può intervenire. Cultivar?
A questo link: https://www.agenzialaore.it/servizionli ... nitari.nsf puoi trovare i notiziari fitoiatrici per zona.
Ciao hyspa.

Re: cicloclonio nell'oliveto

05/04/2021, 21:53

Ciao Hyspa, auguri di buona festività , come al solito sei gentilissimo e veloce, venerdì prima di rientrare a Cagliari avevo controllato, e le infiorescenze erano ancora di un bel verde e chiuse, avevo preparato un prodotto A BASE RAMEICA + BORO però ho avuto paura paura di darlo e l'ho buttato ora tornerò dopodomani mattina e se trovo come venerdì mi dedico subito a questa operazione lasciando al giorno successivo alcuni lavoretti della vignapoi ti farò sapere.
Ti ringrazio ancora e saluto con cordialità.

Manenzia
Rispondi al messaggio