Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Chi non ha la mosca dell'ulivo in Toscana?

29/10/2014, 17:48

Brava ZiaRina ... io ho fatto poco un terzo del prodotto solito ...ma la resa è stata buona il 19 %...nelle zone più fresche esposte a nord qualcosa qui si è salvata ...chi ha dato le irrigazioni di soccorso in estate ed anche un pò dopo ...ha avuto almeno una buona resa .... tanto per la mosca è andato a terra... ma anche una acidità alta ...non pregiudica l'utilizzo negli anni 50 ... era permessa una acidità del 7% ...la gente l'utilizzava ...oggi siamo molto più nobili ...e non siamo più abituati ......ciao elmo

Re: Chi non ha la mosca dell'ulivo in Toscana?

30/10/2014, 10:57

elmo ha scritto:non pregiudica l'utilizzo negli anni 50 ... era permessa una acidità del 7% ...la gente l'utilizzava ...oggi siamo molto più nobili ...e non siamo più abituati

mi raccontava un anziano e distinto signore incontrato al frantoio che in quegli anni lì non c'era tempo di cogliere le ulive perché nei poderi c'era tanto da fare. e allora un po' ne raccattavano di terra dellle prime che cascavano per fare un olio 'primaticcio' (in italiano = precoce, anticipato.. non mi viene la parola) il resto lo raccoglievano a tempo perso con molta calma, ammassando nel frattempo le ulive nel granaio e portandole a frangere sempre con molta calma.
chissà com'era la qualità di quell'olio lì :lol: .

si fa un gran parlare della qualità del passato, ritorno al passato come del sancta sanctorum però c'è anche tanta leggenda su questa presunta qualità.
non c'erano antiparassitari e amenità simili, ma la qualità intesa come qualità organolettica e anche igienica.. bah!

diceva anche quel signore lì che la mosca non c'era allora perché non c'era il caldo che c'è adesso.


e ora una piccola scommessa.
scommettiamo che olio toscano extravergine di oliva 2104 si troverà a vendere tranquillamente dappertutto? :lol: :lol: :lol:

Re: Chi non ha la mosca dell'ulivo in Toscana?

30/10/2014, 15:57

Hai vinto la scommessa il Marcho di "Lucca" ... Sagra.....è dei Cinesi oggi insieme a Berio di Oneglia ed il marchio Dante che da poco avevamo ripreso dagli Spagnoli ...al confronto gli Spagnoli di Carapelli , Bertolli ,Cirio,Sasso ...sono dei dilettanti avremo extravergine TOSCANO ....a 2,99 euro litro .....ora scommetti TU Zia???? I Cinesi esporteranno "olio" negli USA con Marchio Sagra .... scommetti????

Re: Chi non ha la mosca dell'ulivo in Toscana?

30/10/2014, 16:28

... Quindi i Cinesi invece dell'olio ...si sono comprati il MARCHIO ...ITALIANO ...e venderanno in Cina ...Marchio ITALY ......e noi ???.... ci preoccupavamo degli inglesi nel Chianti - Shire ....e degli Spagnoli ?????....fra i pochi rimasti i Monini ...che però hanno comprato ettari ed ettari di oliveto in AUSTRALIA ...e fanno un ottimo extravergine extracomunitario ...con marchio ITALIANO ...gli oliveti di famiglia in quel di Spoleto rappresentano ormai solo una piccola parte della loro produzione ... quindi prendiamo la nostra spremuta di olive ...magari con acidità superiore all'anno scorso e godiamocela ... finche' si può .....

Re: Chi non ha la mosca dell'ulivo in Toscana?

16/11/2014, 12:58

Ho 100 olivi, tutti infestati dalla mosca ad esclusione dei pendolini che, pur essendo in mezzo agli altri, stranamente non avevano subito attacchi

Re: Chi non ha la mosca dell'ulivo in Toscana?

16/11/2014, 15:54

Ciao, io ho in totale circa 2000 piante nella zona di Montespertoli, abbiamo tratto contro la Mosca ma è stato inutile visto che il problema più grosso non è stata lei ma la malattia chiamata Lebbra, la conoscete? ovviamente l'insetto ha fatto la sua parte!!!! comunque per il prossimo anno come pensate di procedere con tutte quelle larve nel terreno?.

Saluti

Re: Chi non ha la mosca dell'ulivo in Toscana?

16/11/2014, 20:40

Anche da me Alpi Piemontesi, perdita direi del 70%.
Anche qui si sono salvati abbastanza bene i Pendolino, quelli del gruppo Frantoio, ecc.

Il disastro invece per l'accoppiata Bactrocera / Lebbra, su Leccino e Leccio del Corno, :o quasi tutto a terra.

Io spero, per dare il benservito alle mosche, in un inverno normale, lo scorso anno non c'è stato.

In ogni caso il prossimo anno verificherò prestissimo, pochi giorni dopo la fioritura, la presenza o meno delle mosche sulle varietà precoci: Ascolana, Coratina, Carolea, ecc, se ci saranno, con trappole e spintor flay, su dette piante, cercherò di stoppare sul nascere il fenomeno.
In ogni caso dubito fortemente che un altro anno altrettanto favorevole per la mosca si ripeta, è vero che al peggio non c'è mai fine, però direi che sperare in meglio non sia solo un azzardo.

Re: Chi non ha la mosca dell'ulivo in Toscana?

17/11/2014, 0:18

ciao Sergio ...i picchi una volta si verificavano, almeno qua in Sicilia ogni 7 anni ,e non ostante tutto qui il prodotto perso si aggira in media sul terzo della produzione cioè circa il 22 massimo 25%...bisogna controllare i dati nuovi ... ma credo proprio che tu possa vincere la tua scommessa al nord... ;) ciao elmo

Re: Chi non ha la mosca dell'ulivo in Toscana?

17/11/2014, 13:20

sicilia rendimento raccolta olive quasi zero,rischio di chiusura fabbrica di conservazione olive aspettano il carico dalla tunisia dicono che li' un trattameno con una sotanza acquistabile in ferramenta ha funzionato.

Re: Chi non ha la mosca dell'ulivo in Toscana?

19/12/2014, 20:23

quest'anno si va di olio IGP di coratina "toscana" :D
Rispondi al messaggio