10/02/2019, 18:19
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere un consiglio a chi è più esperto di me. Voi che tipo/marca di cesoie e svettatoio utilizzate per la potatura? Parlo di cesoie manuali, non elettriche o pneumatiche.
Grazie a tutti per l’aiuto
25/02/2019, 15:28
Anche io Fiskars. Telescopico. Una bomba.
Per i tagli bassi e più piccoli, forbici con lama a battuta. Fantastiche. Non ricordo la marca, però. Tedesca, mi pare.
Poi, quest'anno, per la riforma di alberi adulti con molto tronco anche in elevazione, ho acquistato la motosega elettrica Zanon con zainetto drive 1700S. Anche questa un bell'acquisto, ma la uso per potature superiori a 5 cm. di diametro. Per diametri inferiori mi trovo meglio con quella manuale Fiskars, nel senso che altrimenti, alternare su uno stesso albero sia la Fiskars che la Zanon si perde troppo tempo.
Per la riforma a basse quote e per la sistemazione dei residui, Husqvarna "piccola" con lama carver. Uno squalo con la legna, che si può tenere anche con una sola mano (sebbene sia sconsigliato per motivi di sicurezza).
Edit: dimenticavo. Per i lavori in quota a basso diametro (per lo più sistemazione punte) uso uno svettatoio telescopico "a cordino". Non ricordo la marca. Con questa attrezzatura lavoro alla perfezione da terra e solo da terra.