Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: carie ?

19/04/2015, 21:06

Ciao ti consiglio di non tagliare piu perche il tronco e' diventato pochissimo e l albero e' molto fragile, si tratta di carie nera. Un salutone

Re: carie ?

20/04/2015, 8:24

Pulisci meglio e mastice, se la lasci lei continua a mangiare

Re: carie ?

20/04/2015, 9:23

Ripulisci bene tutto il tronco usando la sgorbia,accettino o la punta della motosega(piccola), devi togliere la parte corrosa e portare sul sano.
Probabilmente questa lesione inizia da un taglio vecchio di richiamo o da una lesione tra fusto e branche, quindi devi togliere tutta la parte compromessa lungo tutto il fusto, in sostanza devi creare una specie di canale lungo tutto il tronco dove l' acqua può scorrere e il vento deve entrare per asciugare la ferita, naturalmente sempre seguendo il percorso fatto dalla carie ....
niente tagli orizzontali, solo tagli verticali ; la superficie finale ( prima di "stuccare") deve rimanere più liscia possibile.

Se mi permetto vorrei correggere un' errore che hai fatto sulla ciocca(ultima foto), dove hai fatto un taglio orizzontale errato(una zeppa) , si vede a terra del legno sano... non avere fretta questo è un lavoro di precisione e pazienza , come quello del dentista :)

Re: carie ?

21/04/2015, 9:16

Grazie mille a tutti dei preziosi consigli.
Vorrà dire che mi armerò di sgorbia e di tanta pazienza !!!
Rispondi al messaggio