Rispondi al messaggio

Capitozzare e basta?

24/02/2015, 17:33

Salve a tutti. Come premesso in presentazione, mi accingo a tentare di "far sopravvivere" un uliveto di circa 50 piante.
L'ho acquistato da una settimana e noto che la maggior parte degli alberi, lasciati in abbandono da un paio di anni, sono sfuggite verso l'alto. (Unico tronco con prime biforcazioni a circa 2 metri)
Essendo alquanto a digiuno circa uliveti, al momento mi sto limitando a capitozzare soltanto, essendoci una grandissima quantità di legno in alto .
Non avendo grandi aspettative, nel senso che l'eventuale prodotto servirà solo al fabbisogno della mia piccola famiglia, vengo a chiedervi se la sola capitozza tura e la potatura dei succhioni può bastare.
L'anno prossimo poi, vorrei cominciare ad "abbassare " le piante per avere una raccolta più agevole.
Grazie per ogni vostro eventuale , preziosissimo consiglio.
Appena posso (il tempo di capire come si fa) ,posterò anche qualche foto delle piante per esservi più d'aiuto.
Andrea

Re: Capitozzare e basta?

24/02/2015, 17:40

io ti consiglio di non capitozzare,operazione brutale ma di cercare un compromesso con la pianta e di abbassarla gradualmente

24/02/2015, 18:21

In due anni non scappa un olivo
se hai tanto legno in alto può voler dire anche altro

Un consiglio, fallì vedere da un portatore esperto

Se devi e ti senti in grado di farlo, sistema subito se già sono scappati su, l'anno prossimo sarà peggio
abbassa e lascia una punta che tiri ogni branca, sennò ti si riempì a pollini subito.

Poi vanno visti, dare consigli senza vederli non ha senso.

24/02/2015, 18:24

Sicuramente delle foto sarebbero ben accette almeno per cercare di capire a che altezza sono arrivate le piante.

Per allegare le foto ti rimando al primo messaggio di questa discussione:
problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/inserire-immagini-foto-nei-messaggi-t924.html"

P.S.: benvenuto sul forum
Rispondi al messaggio