Salve a tutti. Come premesso in presentazione, mi accingo a tentare di "far sopravvivere" un uliveto di circa 50 piante. L'ho acquistato da una settimana e noto che la maggior parte degli alberi, lasciati in abbandono da un paio di anni, sono sfuggite verso l'alto. (Unico tronco con prime biforcazioni a circa 2 metri) Essendo alquanto a digiuno circa uliveti, al momento mi sto limitando a capitozzare soltanto, essendoci una grandissima quantità di legno in alto . Non avendo grandi aspettative, nel senso che l'eventuale prodotto servirà solo al fabbisogno della mia piccola famiglia, vengo a chiedervi se la sola capitozza tura e la potatura dei succhioni può bastare. L'anno prossimo poi, vorrei cominciare ad "abbassare " le piante per avere una raccolta più agevole. Grazie per ogni vostro eventuale , preziosissimo consiglio. Appena posso (il tempo di capire come si fa) ,posterò anche qualche foto delle piante per esservi più d'aiuto. Andrea
In due anni non scappa un olivo se hai tanto legno in alto può voler dire anche altro
Un consiglio, fallì vedere da un portatore esperto
Se devi e ti senti in grado di farlo, sistema subito se già sono scappati su, l'anno prossimo sarà peggio abbassa e lascia una punta che tiri ogni branca, sennò ti si riempì a pollini subito.
Poi vanno visti, dare consigli senza vederli non ha senso.