....... poi, una quindicina d'anni fa ne rimase solo un tronco secco, forse per una gelata o forse perchè era arrivato il suo momento. Tagliammo il tronco sperando che rispuntasse. Dopo così tanto tempo sta cercando di riprendersi ma a me sembra stentato e più simile ad un olivastro. A primavera perde sempre molte foglie. Allego le foto specificando che forse l'originale ra di cultivar "Canino". Grazie per ogni consiglio.
E quindi ora mi ritroverei un olivastro che soffre il freddo e a primavera perde le foglie. E' per questo che la crescita è stentata? E cosa posso fare per rinvigorirlo?
sei sicuro che sia un olivastro,che io sappia non perde le foglie,dalle foto non si capisce e non vedo neanche il ciocco dell'ulivo che hai tagliato.ultima cosa non è che ci siano erbivori in giro che pascolano?
Ha le foglie piccoline. E non ci sono animali al pascolo tranne quelli selvatici, tipo istrice, tasso, lepri etc. Il ciocco non c'è più da anni ed ha ricacciato dal piano del terreno. Da più parti e con diversa vigoria, ma in quindici anni a me sembra proprio deboluccio....
Il ceppo non si vede più da anni...ma sono quasi certo che il punto è lo stesso del vecchio ciocco secco. E adesso, almeno le foglie della parte più alta e sviluppata, mi sembrano di olivo e non più di olivastro.