Lo "zio rinco" vien di notte,
ora solo ora a frotte,
poi s'apposta su una foglia
che rosicchia con gran voglia Lo
zio rinco ovviamente è l'oziorrinco: è un nome che in qualche modo si presta a giocarci sopra, anzi quando lo scrivo mi si apre una finestrella e mi sovviene di Ippolito Pizzetti e dei suoi libri divulgativi in cui parlava in modo romanzato del giardinaggio, e tra i personaggi ce n'era uno soprannominato appunto Oziorrinco.
Di oziorrinchi ne esistono varie specie: quello che va sull'olivo si chiama
Otiorrhynchus cribricollis. Invece nel mio giardino ho
O. armadillus, ma si comporta allo stesso modo di quello dell'ulivo. Una loro caratteristica, comune anche in altri insetti, è che se provi a prenderli si rovesciano e si lasciano cadere fingendosi morti (il fenomeno viene chiamato
tanatosi ed è, come ben si intuisce, una strategia difensiva....dunque un insetto tutt'altro che rinco!).
Pel comportamento degli xilovori si vede che si sono, come si suol dire, allargati un pochetto e hanno trovato nel tronco sistemazione domiciliare più spaziosa e adeguata alle loro esigenze famigliari
.
Pel moscerino non saprei davvero classificarlo dalla tua foto: ti posso solo dire che come parassiti dell'olivo, tipo moscerino ossia ditteri, ci sono tre specie di cecidomidi, una chiamata
suggiscorza (
Resseliella oleisuga), una seconda (
Lasioptera berlsiana) che invece si infila nelle drupe (specie, se attaccate dalla mosca che per lei è cibo) causando una forma di marciume (c.d. lebbra delle olive), infine una terza che provoca piccole bollosità sulle foglie (
Dasineura oleae). Documentati vedendo foto dei danni in rete, monitora e se trovi qualche segno sospetto consultaci.
P.S. Grazie per avermi risposto...RSSTA Decimomannu