|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
secondo
|
possiedo un terreno con ulivi in umbria, ma sono impossibilitato a fare qualsiasi lavorazione al terreno perchè la strada di accesso impedisce il transito anche del piu' piccolo dei trattori. Per apportare azoto alle piante fino ad ora mi sono dovuto caricare sulle spalle qualche quintale di concime, operazione molto faticosa. Ho letto che seminando del trifoglio subterraneum, questo apporta azoto al terreno e non crea competizione idrica. Vi risulta sia vero. C sono altre piante che svolgono lo stesso compito. grazie secondo
|
18/07/2011, 14:41 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/07/2011, 14:50 |
|
|
secondo
|
questo articolo lo avevo già letto ( molto interessante ) ma volevo sapere se, nel mio caso, è sufficiente da solo o si puo' unire ad altre sementi per favorire ancora di piu l'apporto di azoto attraverso il terreno o anche attraverso lo sfalcio. grazie secondo
|
19/07/2011, 9:30 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao secondo, il T. subterraneum ha quella particolarità; prima dell'estate secca completamente, rendendo disponibili tutti gli elementi accumulati nei tessuti e non entrando in competizione con i fruttiferi. Essendo una leguminosa è carica di N. Però se non puoi lavorare il terreno come fai a seminarla?
Potresti fare anche sovesci a base di leguminose (ne puoi usare diverse, il più diffuso è il favino), ma il problema rimane lo stesso....
_________________ Saluti, Flavio.
|
23/07/2011, 10:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|