salve a tutti vorrei prvi una domanda io ho un 160 ulivi di olivastra segenese dop che ho preso abbadonati da tantissimi anni adesso sono quasi in buona forma dopo gli interventi di pulizia e potatura siccome ho un pezzo di castagneto abbandonato anche quello in futuro vorrei mettere delle api per ffare il miele di castagno adesso stoo per comprare un paio di arnie per imparare e finche non libero il castagneto le mettero' in mezzo agl ulivi
la domanda è le api sono utili anche alla pianta dell ulivo??
14/01/2012, 19:56
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
L'impollinazione nell'olivo è anemofila ovvero ottenuta grazie al trasporto di polline del vento e non per mezzo di insetti pronubi (impollinazione entomofila). http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/olivo.htm Ciao, Marco
_________________ Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter!
Ciò non toglie che le api visitino discretamente le piante di ulivo durante la fioritura e probabilmente una spintarella all'impollinazione forse ce la danno
_________________ The bee revolution is terminated
14/01/2012, 20:27
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
per i trattamenti non ce problema non uso nessun trattamento chimico pensa che nell orto non uso neanche il rame sui pomodori e quest estate ne ho mangiati parecchi non uso neanche concime chimico
15/01/2012, 12:39
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche