|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Teddy
|
Ciao a tutti vorrei avere dei consiglio sulla gestione dell'anno di carica/scarica
Avendo io questa primavera recuperato un mio oliveto abbandonato, presumo che questo sarà il mio anno di scarica mentre il prossimo sarà il mio anno di carica giusto ?! ( vi prego di correggermi se sbaglio ).
Per quando riguarda invece potature e concimazione Anno carica ANNO SCARICA Dato che ci dovrebbe essere Dato che ci dovrebbe essere una ridotta attività vegetativa una produzione inferiore ma la pianta va potata di piu con un'elevata attività e concimata di più rispetto vegetativa le potature all'anno di scarica sono meno energiche e la concimazione minore rispetto all'anno di carica Per quanto riguarda le concimazioni organiche con letame in autunno,voi le fate ad anni alterni seguendo l'anno di carica e scarica oppure fate tutti gli anni ?! Perchè ho letto che un'eccesso di azato potrebbe causare rogna Grazie mille a chi risponderà
|
24/06/2015, 14:51 |
|
|
|
|
Teddy
|
Ciao a tutti vorrei avere dei consiglio sulla gestione dell'anno di carica/scarica
Avendo io questa primavera recuperato un mio oliveto abbandonato, presumo che questo sarà il mio anno di scarica mentre il prossimo sarà il mio anno di carica giusto ?! ( vi prego di correggermi se sbaglio ).
Per quando riguarda invece potature e concimazione
PRIMAVERA ANNO CARICA Dato che ci dovrebbe essere una ridotta attività vegetativa la pianta va potata di meno e concimata di più rispetto all'anno di scarica
PRIMAVERA ANNO SCARICA Dato che ci dovrebbe essere una produzione inferiore ma con un'elevata attività vegetativa le potature sono meno energiche e la concimazione minore rispetto all'anno di carica Per quanto riguarda le concimazioni organiche con letame in autunno,voi le fate ad anni alterni seguendo l'anno di carica e scarica oppure fate tutti gli anni ?! Perchè ho letto che un'eccesso di azato potrebbe causare rogna
Grazie mille a chi risponderà
|
24/06/2015, 14:58 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
ciao Teddy ...per evitare l'alternanza ...l'olivo ...va potato poco ogni anno od al massimo ogni due anni ...la concimazione ed il resto ...va dato ...come ogni anno ... se non poti perchè aspetti l'anno di scarica non fai altro che allungare i periodi di carica prima ogni due poi ogni tre anni e via dicendo ...arriverai a produrre una volta ogni 5 anni l'albero si stresserà poi tu interverrai con forte potatura e produrrai ogni morte di PAPA ...l'unica cosa esatta è che l'effetto di una concimazione letamica abbondante dura più anni ...per il resto tu quando mangi ... una volta l'anno ????...ti fai barba e capelli una volta ogni 5 ??? ,,,oppure fai solo i capelli e niente barba per 10 anni ????.....e l'acqua bevi ogni giorno ...oppure .... quindi coltiva come ti dissi ...comprati un bel testo di olivicoltura e non ascoltare gente ignorante ...vai da un buon tecnico ...ciao elmo
|
24/06/2015, 15:50 |
|
|
Teddy
|
Ciao Elmo, prima di tutto grazie mille per la risposta. Riguardo il testo l’ho si comprato, Olea, ma mi risulta difficile da capire e da “applicare alla pratica”. E’ un testo molto tecnico, che da molte cose per scontate…e secondo me richiede anche una buona preparazione in agraria che ahimè io non ho assolutamente. Riguardo il parlare con un tecnico, ho parlato con quello del consorzio e mi consigliava una concimazione autunale con la seguente pollina:
ELEMENTI NUTRITIVI Azoto (N) organico 4% Anidride fosforica (P2O5) totale 4% Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua 4% Carbonio (C) organico di origine biologica 41% Sostanza Organica 70,7% ALTRI PARAMETRI Umidità 12% Formulazione pellettata
Consigliandomi come dosaggio ANNUALE per piante medio/grandi, dai 3 ad i 5 kg di prodotto. A dire il vero, essendo un tecnico del consorzio ho preso leggermente con le pinze quello che mi ha detto anche perché si sa che se vieni a bussare al mio negozio ovviamente devo cercarti di vendere più roba possibile. Riguardo la potatura, è comunque mia intenzione potare ogni anno, però mi chiedevo se nell’alternarsi degli anni di carica/scarica, la potatura dovesse essere fatta sempre con la stessa intensità. Riguardo l’acqua seguo i tuoi consigli e sto costruendo un impianto di irrigazione.
|
24/06/2015, 17:14 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
ciao ...Come le persone ogni albero va trattato in maniera diversa ..sia per la concimazione e che per la potatura ...un signore che lavora al porto come scaricatore a genova se non sbaglio li chiamano Camalli ... deve mangiare più di un bimbo che va all'asilo ... o di un ragionire sempre seduto a far di conto ...cosi la potatura .... ma in genere non c'è differenza fra annata di carica è annata di scarica ...anzi in quella di carica devi potare per far un pò meno olive ...e questo ti permatterà di farle anche il prossimo anno .se non poti o poti poco e niente aumenterai l'alternanza ...si può mitigare l'alternanza fino a quasi renderla minima potando ogni anno od al massimo ogni due ripeto ...la concimazione che ti ha data ...va bene per piante adulte ...ma un analisi fogliare ti dirà cosa dare con esattezza ...spero di averti chiarito il dubbio ...ciao elmo
|
24/06/2015, 23:10 |
|
|
Teddy
|
Gentilissimo come sempre !
|
24/06/2015, 23:26 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
L'alternanza di produzione dipende dalla varietà, ma anche dalla gestione. Una potatura razionale può aiutare a ridurre notevolmente la differenza di raccolta tra le varie annate...una buona potatura è costante e bilanciata. Questo, per l'olivo ed in generale per tutti gli alberi, vuol dire potare tutti gli anni ma non eccessivamente...una buona potatura non dà nell'occhio.
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
25/06/2015, 10:48 |
|
|
melo67
Iscritto il: 22/07/2013, 8:24 Messaggi: 28 Località: prov catania versante etna nord-est
Formazione: tecnico attività alberghiera
|
buon giorno, leggendo su anno di carica e scarica Elmo ha perfettamente ragione io da quando utilizzo questo metodo(8 anni circa) ho evitato l'alternanza cosa che dalle mie parti e una cosa scontata io preferisco potare poco e dare da mangiare(darici ammanciareddu)ogni anno.Vedendo un video su internet di Giorgio Pannelli che dice se quando avete finito di potare allontanandovi vedete più legno che fronda non avete potato bene se il legno rimane nascosto nelle fronda avete potato bene spero che il mio piccolo supporto possa essere d'aiuto a qualcuno ciaooooo
|
01/08/2015, 13:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|