28/11/2016, 10:59
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e volevo subito chiedere il vostro aiuto.
Lavorando con strumenti che misurano la quantità di clorofilla nelle foglie (tramite l'assorbimento a varie lunghezze d'onda) mi sono trovato a riuscire a conoscere la sua concentrazione su unità di superficie.
Questo valore, purtroppo, non riesco a contestualizzarlo in un quadro di pieno campo. Ad esempio so che oggi la misurazione mi da un valore x, questo valore è nella media? troppo alto? troppo basso? Sapreste dirmi se sono stati fatti studi al riguardo?
28/12/2016, 15:36
Per che cosa ti servono queste misurazioni?
29/12/2016, 1:44
Ciao Eugenio M ...Puoi contestualizzare il Valore Facendo le misurazioni durante le 4 Stagioni ... naturalmente troverai che la concentrazione di Clorofilla è minima di questi tempi ed è facile comprenderlo ...siamo in inverno ...sarà massima quando i di' saranno più lunghi ... le foglie naturalmente vanno prese seguendo la stessa modalità che usi per la diagnostica fogliare ....e le foglie non devono essere vecchie ma come di " NORMA " ... dell'anno ... alla fine dell'anno puoi confrontare i tuoi parametri e ripetere per conferma nell'anno 2017 / 2018 ... alla fine potrai scoprire se la cultivar presa in considerazione è da potare poco o molto ... in inverno od in estate più clorofilla più zuccheri rapporto E/A migliore frutti più dolci ...PS ... da un giorno all'altro è poco rappresentativa la ricerca ...puoi avere un giorno senza sole ed un giorno luminoso
ciao Elmo
12/01/2017, 15:59
Eugenio ... che fine hai fatto ???