ha iniziato ad ovest , valle del Ticino e nel giro di 2 anni è arrivata da noi, prima la zona era considerata focolaio adesso simo zona rossa. se non prendono provvedimenti arriva anche più a nord.
ho contattato l'ersaf e mi hanno risposto con un pdf in cui si dice di trattare con i prodotti consigliati nel link che hai postato. niente patentino. riporto una parte del pdf riguardo gli insetticidi.
In presenza di un’infestazione è preferibile intervenire con formulati a base di Deltametrina o Zeta-Cipermetrina registrati su ortaggi o piante ornamentali, di facile reperibilità e disponibili per uso non professionale
I piretroidi funzionano bene per la popillia, il problema è che non servono a niente perché dopo 8-10 giorni (se va bene) finito l'effetto la coltura si reinfesta molto rapidamente da insetti che arrivano da zone non trattate. Contando che la popillia dura una 60ina di giorni e i piretroidi in generale sono limitati a 2-3 trattamenti all'anno (ma ad esempio solo 1 per la vigna), non è che ci sia molto margine di manovra. Va bene anche l'acetamiprid (quando le foglie hanno ancora danni limitati, quindi ad inizio infestazione) ma altri principi attivi per ora non ce ne sono (acetamiprid è anche registrato per popillia ma ci vuole il patentino). Ci sono poi i trattamenti biologici al terreno, per le larve, ma lì è già più complicato (sia come prezzi sia come applicazione). Ormai sono quasi un esperto (purtroppo)