Switch to full style
Rispondi al messaggio

Aiuto urgente per oliveto in sofferenza!!

20/05/2015, 16:32

Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto in agraria ed ho quindi poca esperienza con le piante.
Ho un terreno dove sono presenti circa 40 piante di olivo che hanno all'incirca 30 anni.
Le piante non erano praticamente quasi mai state potate, se non i rami bassi che davano fastidio nel passaggio, creando in questo modo una sorta di bosco di olive con i frutti che crescevano molto in alto e quindi mai raccolti.

Su consiglio lo scorso novembre/dicembre abbiamo deciso di far potare tutte le piante in modo da avere una produzione di olive maggiore e più bassa in altezza.

La persona che ha effettuato la potatura ci aveva avvisato che avrebbe fatto una potatura molto importante, ed in effetti a fine lavoro erano rimasti quasi solo i tronchi principali delle piante.

Adesso per motivi che non sto a spiegare per circa 3 mesi non abbiamo controllato le piante ed oggi ci siamo accorti che solo 4 o 5 piante stanno germogliando sui rami mentre le altre a vista sembrano secche oppure stanno germogliando con getti che partono dal terreno.

Abbiamo chiamato il potatore a vederle e ha detto che secondo lui potrebbe essere una grave carenza di acqua anche se era stato lui stesso a dirci di non annaffiare mai più visto che il terreno è a pochi metri da un fiume e che aveva trovato al momento della potatura muschio sulle piante sintomo di troppa umidità.

Adesso oltre a dare tanta acqua possiamo fare qualcos'altro??? Da cosa può essere dipesa questa sofferenza delle piante??
Da quello che ho capito dal potatore non si sà quante di queste piante secondo lui riusciremo a salvare...

Allego qualche foto di prima della potatura e dello stato attuale di qualche pianta
Allegati
prima.JPG
Prima della potatura
IMG_4911.JPG
pianta con germogli
IMG_4912.JPG
Pianta con germogli
IMG_4913.JPG
Pianta che sembra secca con germogli dal terreno

Re: Aiuto urgente per oliveto in sofferenza!!

20/05/2015, 16:34

altre foto
Allegati
IMG_4914.JPG
Pianta che sembra secca
IMG_4915.JPG
Germogli dal terreno

Re: Aiuto urgente per oliveto in sofferenza!!

20/05/2015, 19:52

Quello che ti ha fatto il taglialegna è un vero scempio

La linfa non scorre e ciao ciao

Re: Aiuto urgente per oliveto in sofferenza!!

20/05/2015, 21:44

Io mi sono affidato a questa persona dopo aver visto le sue piante e quelle di amici che ha curato lui....

Comunque a parte ormai quello che é stato fatto cosa mi consigliate di fare per cercare di recuperare queste 40 piante??

Tanta acqua?? Concimi??? O altro???

Re: Aiuto urgente per oliveto in sofferenza!!

20/05/2015, 21:45

esistono potature e potature... anche di ringiovanimento ma queste proprio non sono potature.... diciamo che a qualcuno serviva la legna...per ardere a sto punto capitozzavi proprio e aspettavi dalla base se partiva qualche pollone cmq l'ulivo e' duro a morire.... vedremo se riesce a rigettare nuovi rami...buona fortuna

Re: Aiuto urgente per oliveto in sofferenza!!

20/05/2015, 22:00

Ma adesso quindi sto fermo senza fare nulla oppure provo ad irrigare e a dare concimi?

Re: Aiuto urgente per oliveto in sofferenza!!

20/05/2015, 22:27

Ciao gli alberi purtroppo sono gravissimi, ha ucciso degli innocenti non chiamarlo nemmeno potatore. Prova con del concime 11-22-16 sprint, Guarda se riescono a riprendersi. Ci vorrebbe un prezioso consiglio di Elmo super preparato per gli ulivi. Ciaoo

Re: Aiuto urgente per oliveto in sofferenza!!

20/05/2015, 22:45

Aspetta il consiglio di elmo
o rivolgiti a un potatore bravo

Il concime penso sia sprecato, serve chi ti veda pianta per pianta, e valuti dove il taglialegna ha lasciato un richiamo magari concimi, vanno aggiustati anche i tagli vuoti a rischio lupa.
Di sicuro ce che per anni non cogli un oliva, già buono se salvi tutte le piante

Re: Aiuto urgente per oliveto in sofferenza!!

20/05/2015, 23:12

è quasi inutile concimare, attualmente c'è un forte squilibrio fra radici e chioma....
è come se ti offrissero di mangiare una bistecca dopo il pranzo di Natale.

La potatura di richiamo è un pò eccessiva, nel tuo caso ne avevano di bisogno, magari fatta in un altro modo ,comunque non c'è niente di compromesso, l'olivo è una pianta generosa e presto scoppierà i nuovi ricacci.
Il prossimo anno dovrai fare una potatura di formazione, lasciando le femmini più forti ma senza togliere troppo,
il secondo anno completerai la formazione della nuova pianta e dal terzo anno altra potatura di sfoltimento e inzierai a raccogliere qualche Kg di olive... Tra 4 anni se tutto sarà fatto con criterio avrai delle piante spettacolari e produttive.

Una cosa importante, taglia quei polloni che nascono al piede della pianta dovuti allo squilibrio, la pianta deve scoppiare sopra non sotto ;) .

Re: Aiuto urgente per oliveto in sofferenza!!

21/05/2015, 10:32

Ciao ...in Primis ...dove si trova l'oliveto???.... poi ....DEVI ... fare Una buona Erpicatura se non smuovi il terreno ...le piante ne risentiranno ...devi concimare con letame meglio pecorino ...oppure fare il sovescio ...pulire con poltiglia ferro calcica ... gli alberi ..se non puoi fare concimazione organica ... concima con Fosfato biammonico titolo 46 da un chilo a due chili pianta ...la potatura doveva esser fatta almeno in due anni prima levare una parte ...aspettare che il ramo rigettasse e ...POI ...l'anno successivo completare gli altri tagli cosi' l'albero non resta nudo ...urge Testo di olivicoltura e ... TECNICO ... bravo ... nel frattempo ...cerca con il tasto CERCA ...in alto ....clicca .... digita "Ringiovanimento e ricostituzione dell'oliveto" ...buona lettura ...ciao Elmo
Rispondi al messaggio