Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto in agraria ed ho quindi poca esperienza con le piante.
Ho un terreno dove sono presenti circa 40 piante di olivo che hanno all'incirca 30 anni.
Le piante non erano praticamente quasi mai state potate, se non i rami bassi che davano fastidio nel passaggio, creando in questo modo una sorta di bosco di olive con i frutti che crescevano molto in alto e quindi mai raccolti.
Su consiglio lo scorso novembre/dicembre abbiamo deciso di far potare tutte le piante in modo da avere una produzione di olive maggiore e più bassa in altezza.
La persona che ha effettuato la potatura ci aveva avvisato che avrebbe fatto una potatura molto importante, ed in effetti a fine lavoro erano rimasti quasi solo i tronchi principali delle piante.
Adesso per motivi che non sto a spiegare per circa 3 mesi non abbiamo controllato le piante ed oggi ci siamo accorti che solo 4 o 5 piante stanno germogliando sui rami mentre le altre a vista sembrano secche oppure stanno germogliando con getti che partono dal terreno.
Abbiamo chiamato il potatore a vederle e ha detto che secondo lui potrebbe essere una grave carenza di acqua anche se era stato lui stesso a dirci di non annaffiare mai più visto che il terreno è a pochi metri da un fiume e che aveva trovato al momento della potatura muschio sulle piante sintomo di troppa umidità.
Adesso oltre a dare tanta acqua possiamo fare qualcos'altro??? Da cosa può essere dipesa questa sofferenza delle piante??
Da quello che ho capito dal potatore non si sà quante di queste piante secondo lui riusciremo a salvare...
Allego qualche foto di prima della potatura e dello stato attuale di qualche pianta
- Allegati
-
- Prima della potatura
-
- pianta con germogli
-
- Pianta con germogli
-
- Pianta che sembra secca con germogli dal terreno