|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Grazie molte Elmo,
ho alcune piante però che hanno solo il foro nel tronco,nel senso che fuori sono chiuse, non si possono slupare, si può dare qualche prodotto direttamente dentro il tronco per fermare la malattia?
Grazie di nuovo.
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/01/2012, 19:46 |
|
|
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... fai in modo che non risieda l'acqua ...pulisci e disinfetta bene la ferita come disse Pedru nei post precedenti ...oppure pennella tutto con una soluzione di ferro al 3% inoltre i muschi ed i licheni che si producono sul pedale tronco o sui rami vanno spazzolati ...poichè impedendo la defluizione dell'acqua piovana , predispongono l'infezione della malattia....se non sei capace trova uno bravo masrto potatore ....ti sistemerà le piante con pochi euro ....ed è" inutile sparagnare i soldi del barbiere per farsi i capelli scale scale" come diceva il mio fattore ciao Elmo
|
08/01/2012, 21:11 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Grazie Elmo,
infatti quattro piante hanno licheni perchè meno esposte al sole, insomma in zone umide del terreno, vedrò di spazzolarle. Per la potatura viene un amico che lo fa di lavoro, a pagamento naturalmente...
Di nuovo grazie
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/01/2012, 22:01 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
JeanGabin ha scritto: Grazie molte Elmo,
ho alcune piante però che hanno solo il foro nel tronco,nel senso che fuori sono chiuse, non si possono slupare, si può dare qualche prodotto direttamente dentro il tronco per fermare la malattia?
Grazie di nuovo.
Saluti Anche nel mio uliveto, soprattutto nella parte rivolta a nord ci sono casi simili al tuo, quando la pianta inizia a presentare molti rametti secchi nonostante la potatura, interveniamo con motosega, ascia e attrezzi simili cerchiamo di eliminare la parte secca, fino ad arrivare al marciume interno (simile a una spugna impregnata d'acqua), di solito collocato alla base della pianta a contatto con il terreno. Ovviamente cerchiamo di non danneggiare il legno vivo. Anche se sebra che la pianta non possa reggersi, resiste al vento e i risultati sono sorprendenti. Ovviamente per fare questo lavoro ci vuole un pò di esperienza.
|
08/01/2012, 23:09 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Cita: Ovviamente cerchiamo di non danneggiare il legno vivo. Per una corretta slupatura l'intervento deve interessare anche il legno vivo, per eradicare la malattia Saluti all'old ed estremista dell'olivo
|
09/01/2012, 8:26 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Giusto; si deve arrivare al legno vivo però senza danneggiare troppo in profondità.
|
09/01/2012, 15:59 |
|
|
velagro
|
a mio parere l'ulivo è uno degli alberi più belli, credo che, se potati a regola d'arte, oltre alla produzione che possonono dare danno un valore estetico elevatissimo all'interno di un giardino. Pe fare un orto per il consumo famigliare ti basta poca terra che sicuramente ricaverai senza ricorrere all'espianto degli ulivi.
|
10/01/2012, 22:52 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
velagro ha scritto: a mio parere l'ulivo è uno degli alberi più belli, credo che, se potati a regola d'arte, oltre alla produzione che possonono dare danno un valore estetico elevatissimo all'interno di un giardino. Pe fare un orto per il consumo famigliare ti basta poca terra che sicuramente ricaverai senza ricorrere all'espianto degli ulivi. Beh... dipende, io su 900 MQ ho la casa e 15 piante d'olivo, non è che sia ben gestita la cosa, probabilmente perchè anni addietro c'erano solo gli ulivi, quindi adesso diciamo che da una parte vanno un pò stretti e dall'altra sono vecchi, quindi dovrei potarli tutti "radicalmente" visto che sono tutti 10 / 14 metri di altezza e rivare nascere una nuova generazione gestendola bene anno per anno. Purtroppo per anni sono state lasciate andare e questo ha compromesso la loro salute e anche la loro produttività, d'altronde adesso rendono bene in cima, ma chi ci va a ramare a 10 metri di altezza, in più sulle terrazze, sono in liguria, a volte l'altezza fa paura solo a guardarla. Insomma non mi lamento della pianta in se stessa, ma purtroppo le mie per anni non sono state curate al meglio... Grazie comunque a tutti per i consigli.
|
10/01/2012, 23:19 |
|
|
mbutterin
|
salve se ti può essere ancora utile proprio ieri ho chiesto a due guardie forestali che mi hanno detto che si possono togliere 5 piante nel biennio se vuoi conferma, magari dalle tue parti ci sono regole diverse fai una telefonata al corpo forestale per conferma ciao
|
03/02/2012, 23:14 |
|
|
mbutterin
|
il messaggio precedente è per martina62, purtroppo con il computer non sempre indovino il tasto giusto. per Jean Gabin;se può esserti utile io ai miei olivi do ogni 2/3 anni solfato di ferro 10% e calce 5% dopo aver raschiato e spazzolato il tronco e per riabbassare le piante non in modo drastico ho provato in due modi, un paio di piante ho tagliato un branca all'anno ( anche se è brutto da vedere) curando i ricacci, e alcune ho fatto un taglio con il motosega profondo un paio di centimetri per metà circonferenza da una parte e dall'altra sfalzato di circa 10 centimetri, i ricacci sotto i tagli li ho sistemati per formare le nuove branche e dopo qualche anno ho tagliato la parte superiore
|
03/02/2012, 23:46 |
|
|