Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 1:33




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Aiuto piante ulivo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
ma ripeto cosa sono gli olivo dio in persona se uno vuole mettere una vigna vorra dire che faro come molti faro seccare le piante con dei prodotti e una volta secchi gli tagliero comunque ho tagliato delle piante che erano "strizzate" e non mi permettevano di lavorare con il trattore inoltre giusto per la cronoca qulache anno fa quando comprai il terreno le piante erano in uno stato di totale abbandono l'intere terreno era diventato un bosco poi io in un anno lo fatto diventare un giardino pensa che l'edera aveva fatto seccare una ventina di piante .


06/01/2012, 9:09
Profilo

Iscritto il: 21/11/2011, 20:29
Messaggi: 201
Rispondi citando
Quoto fausto, posso capire che c'è il divieto (e ci deve essere) di estirpare gli alberi secolari di olivo, perchè forse si gli a messi li Dio.
ma il troppo stroppia sempre, se ho degli alberi anche di 20-30 anni che non mi servono, perchè facciamo caso devo costruire la mia casa non è che sto a pensare tanto.
Andrea


06/01/2012, 11:56
Profilo

Iscritto il: 21/11/2011, 20:29
Messaggi: 201
Rispondi citando
E poi scusate se mi intrometto, ma ha ragione fausto sul fatto del rendimento, se si vuole salvaguardare davvero gli olivi, si deve fare qualcosa per gli agricoltori, perchè se uno campa di quello, e non riesce a tirare fuori neanche il pane da quel reddito, altro che legge. Bisognerebbe anche mettersi nei panni delle persone che lavorano la terra, e non pensare solo a se stessi. E poi voglio vedere adesso che tolgono le integrazioni come si fa...
Andrea


06/01/2012, 12:02
Profilo

Iscritto il: 26/12/2010, 16:08
Messaggi: 94
Località: Viterbo, Tuscia
Formazione: Laurea Sc. Politiche
Rispondi citando
A parte l'olio (che non è poco) vorrei capire perché la legge difende così tanto questa pianta. E comunque io i miei olivi me li tengo, per carità. Quello che voglio dire però è che lo stato magari ti multa se li togli, ma che aiuto ti dà durante tutto il ciclo di coltivazione? O forse aiuta ma sono io che ignoro le procedure per ricevere sussidi o indennizzi che mi paghino almeno il concime?


06/01/2012, 13:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
ciuco una volta mi ricordo che mio padre prendeva dei "sussidi " per 'olio ma erano delle cifre ridicole ora nemmeno quelle ,quello che dico e che a me tenere tante piante non mi crea nessun guadagno anzi mi crea lavoro e perdita di soldi basti pensare alla nafta per passare il trinciatutto la miscela per la motosega da pota allora io preferisco togliere un po di piante poiche tanto l'olio per me c'e' lo e oggi vendere l'oilio sigfica fare un regalo alla gente e io mi sono stancato di faticare per regalare l'oilio agli altri e al posto delle piante mettere del grano che si non ti fa guadagnare niente ma almeno non ti stanchi e ti fai un po di grano per i polli e galline e per fare le sagne e la pizza e poi fra l'altro elmo parla di legge ma oggi le leggi non fanno altro che rendere piu' difficile l'agricoltura oggi per la nafta agricola ci vuole persino una cisterna una volta invece no e lo sapete che per la legge con la macchina non puoi trasportare la crusca o l'orzo .


06/01/2012, 16:40
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...mi spiace leggere certe cose... i primi dobbiamo essere noi a rispettare le leggi ed i consigli dei nostri padri ...in Grecia chi tagliava un albero d'olivo era condannato all'ostracismo e l'olio veniva usato solo per le lucerne e per ungere gli atleti ....io sono stato presidente di una cooperativa olivicola ...e non abbiamo mai perso soldi con le olive e l'olio , figurati che il poco olio non buono lo trasformavamo in saponette e lo vendevamo ed andava a ruba ...mentre ne abbiamo perso con gli agrumi ....ma gli agrumi li puoi tagliare gli olivi no ....le terre ad oliveto abbandonate hanno provocato i disastri in Liguria non certo l'unica causa ma una delle principali , qui da noi si dice il Signore da il Pane a chi non ha i denti ...ed anche qui nel Messinese vale lo stesso discorso ...non vuoi seguire la legge ...bene fai quel che vuoi ....ma poi non ti lamentare come i turisti ed i negozianti di Cortina se poi le multe ti bruciano ....non ti piace la legge ....organizzati insieme ad altri olivicoltori e fai proposta per cambiarla ...Lex Dura Lex Sed Lex... PS.... io mi sono preso gli alberi di olivo di mio cognato il quale li aveva abbandonati ...erano in comunione con mia moglie....non vuole partecipare a nulla neanche a pagare le spese di divisione del terreno e neanche vuole pagare le tasse ... non ci vuole lavorare e non mi chiede l'olio o le olive perchè dice che gli conviene comprarselo ....ma orgoglioso mi vuole pagare la legna per la sua caldaia , che poi gli regalo :D :D :D ma fino a che ' sarò in vita non gli farò toccare un albero , Lui come te voleva tagliarli e questi alberi sono li da generazioni ed ogni volta che nella famiglia nasce un nuovo bimbo si pianta un ulivo io ne piantai tre e questi alberi hanno 26 , 22 , e 18 anni ....mia figlia a luglio si sposa ed io pianterò a Dio piacendo presto un altro olivo di Nocellara.......visto che la proprietà ha i suoi limiti ????... Tu hai tuo Padre, che io apprezzo moltissimo ....ma pensa a mio cognato che.... a me... che ho insegnato ai miei figli che l'olivo è sacro :lol: :lol: :lol: ciao Elmo...


07/01/2012, 2:02
Profilo

Iscritto il: 21/11/2011, 20:29
Messaggi: 201
Rispondi citando
Sacro sante parole, per carità, ma i problemi in agricoltura rimangono ugualmente, se è vero che gli olivi sono interesse di tutti, deve essere interesse di tutti anche mantenerli, non è giusto che io pago e perdo soldi, per far vedere gli olivi ad altri. E comunque a parte tutti questi discorsi, vorrei correggerti su un affermazione e cioè "l'olio veniva solo usato per le lucerne", per info generale l'olivicoltura nasce allo scopo di produrre olio lampante per le lucerne e non per l'alimentazione. Ciao a tutti.
Andrea


07/01/2012, 18:45
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
.....posso essere più preciso...gia lo dissi in altro post... ...non è esattamente cosi' fin dai tempi dei romani si produceva l'olio denocciolato per il consumo ( pensa quanto erano avanti) e si mangiava il frutto ;) ;)
;) e ci guadagnavano...oggi possiamo fare innumerevoli cose incominciando dall'acqua di vegetazione molto più ricca dell'olio di pesce in omega 3( avete letto bene non l'olio ma l'acqua di vegetazione che prima si buttava)...tu spendi i tuoi soldi per le sigarette??? a partire dalle MS... 21 centesimi a sigaretta ...ed allora educa il tuo consumatore al consumo della spremuta di olive ....cosi' come abbiamo fatto noi ...e stai sicuro che il consumatore capirà ... magari continuerà a fumare ....ma l'OEO lo prenderà come medicinale per le arterie per il pancreas per la digestione e lo pagherà .....ma devi dirglielo che serve a questo... oltre a condire le lenticchie e l'insalata o fare i panini caldi con l'olio sale pepe origano le acciughe ed il caciocavallo ...per farlo comprendere agli americani c'è voluto del tempo usavano solo olio di semi ora sui tavoli di SAn Francisco trovi l'oliera ed il pane in attesa che arrivi il primo....noi lo sapevamo magari per tradizioneche faceva bene e l'abbiamo dimenticato ed usiamo il leggero olio di semi che ci fa saltare la staccionata ....poveri fessi....comunque chi vuole abbandonare il suo oliveto lo dica che se siamo vicini lo prendo io come con gli alberi di mio cognato ...ve lo gestisco in comodato d'uso gratuito ve lo miglioro come un buon padre di famiglia e lo rido' fra 18 anni ai vostri figli,,,, e poi vi do la sansa per le caldaie ok? :D :D :D ....qualcuno vuole fare l'affare??? ......sono sicuro che non troverò clienti .....Ciao Elmo


08/01/2012, 1:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29309
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao,

visto che è attinenete pongo la mia domanda... :D

ho delle piante, una quindicina che sono anni che non vengono potate ed alcune ho iniziato a potarle,
sei di queste hanno il tronco completamente forato, fin sotto terra, se le poto basse riparte la pianta oppure
parte il "selvatico"?
Oppure mi conviene toglierle definitivamente?

Grazie

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/01/2012, 1:49
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...cerca in internet la storia dell'albero d'olivo di Farfa e vedrai che parla proprio di un albero cavo dove i bimbi giocavano ...ecc...ecc... le piante possono essere curate con una potatura di rinvigorimento ...con una pulizia accurata la Slupatura di cui parlavamo (cerca anche queste foto).... le piante se tagliate al piede possono rigettare sia selvatico che gentile .....hai notato ai piedi i polloni ? ....se hanno le foglie come l'albero madre è gentile se hanno le foglie piccole e ravvicinate ha emesso il selvatico ...questo è un metodo semplice per riconoscere il tutto ....ciao Elmo


08/01/2012, 2:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy