Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 1:22

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
aiuto pianta ulivo con fumaggine e licheni 
Autore Messaggio

buongiorno a voi, sono nuovo del forum e sono a chiedervi un piccolissimo aiuto,,,,, ho comrpato un terreno conalcune piante di ulivo che pero non sono state potate da credo 4-5 anni e presentano un colore nerastro come smog ( mi dicono fumaggine) sia sul tronco ( il quale ha corteccia con screpolature) sia su buona parte dei rami, alcuno quasi nerastri ed inoltre presentano dei licheni , mi dicono dei funghi di color verde a piccole chiazze sparse su tronco e rami principali, pertsnto vi chiedo come poter ridare luce e vita alle piante e soprattutto se posso "raschiare" sia i licheni che il nerastro.........
ringrazio voi anticipatamente
giovanni

13/03/2012, 9:55
Profilo

...ciao giovà ..dove ti trovi ....hai delle foto???.... le piante se ti dicono bene .. per l'umidità sono state aggredite dai licheni ... e la fumaggine dovrebbe essere una conseguenza della produzione di melata da attribuire a cocciniglie ... facilmente la "Mezzo grano di Pepe".....puoi pulire il tronco dopo una pioggia con guanto con spugnina di ferro ...per i licheni ... poi puoi usare le pennellature di calce ...infine per la fumaggine l'olio bianco ....se la corteccia è screpolata ... i danni possono essere causati dal freddo e dall'abbandono ... quindi dovresti aver bisogno di una potatura di rinvigorimento ... od addirittura allevare nuovi polloni .... ma di se e di ma sono piene le fosse ...cosi' e' difficile prova a postare delle foto e dai più info .... ciao elmo

14/03/2012, 0:58
Profilo

ecco le foto ,,, spero siano di aiuto

Allegati:
IMG-20120315-00021.jpg
IMG-20120315-00021.jpg [ 295.87 KiB | Osservato 10865 volte ]
IMG-20120315-00024.jpg
IMG-20120315-00024.jpg [ 326.5 KiB | Osservato 10865 volte ]
16/03/2012, 0:00
Profilo

... non stanno troppo male ... pulisci come ti dissi .... e concima lautamente ------ si riprenderanno in un paio di anni ... non penso proprio ci sia bisogno di grossi tagli .... con le dovute cure .....staranno a posto ciao elmo

16/03/2012, 1:46
Profilo

ti ringrazio,, prior ieri un amico mi ha consigliato di fare trattamento di :
oleoter 1 lt + rame 1/2 gk in 50 litri di acqua..........
mentre le trattavo ho notato come i licheni si stacchino facilmente anche con le dita,,,, posso raschiarli o se ne cadranno da soli? trattasi di 18 piante per cui potrei anche pensare allo sforzo di curarse singolarmente;
infine, posso fargli un risciacquo con acqua? ed altro trattamento come sopra cuando dovrei rifarlo? vivo in provincia di salerno per cui il clima è mite e le piante, alcune, hanno gia iniziato a germogliare con piccole foglie...
grazie anticipatamente per la risposta e per le precedenti......
mitico forum

16/03/2012, 7:59
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Il tronco nella prima foto è un pò anomalo, ma niente di eccezzionale; mentre i rami della seconda foto sono molto comuni sulle piante di una certa età. ;)

16/03/2012, 20:00
Profilo

Formazione: Agrotecnico - Agronomo - Olivicoltore
Guarda Giova, nella mia esperienza i licheni non danno nessun problema. Oltretutto sono dei fortissimi indicatori della qualità dell'aria che vi è nella zona (nel senso che se sono presenti vuol dire che l'inquinamento atmosferico e molto basso). Mi associo a quanti dicevano che, guardando le foto che hai postato, le piante a parte un po' di abbandono, non stanno poi così male. Occhio alla cocciniglia "mezzo grano di pepe" poichè verosimilmente è da lei che provengno i problemi di melata e quindi di fumaggine. In verità le fumaggini possono anche avere un'origine nell'eccessiva umidità del suolo o dell'aria eassociata ad una carenza di ventilazione della zona. Per quel che rigurada la lotta, bene hanno detto coloro chi mi hanno preceduto nelle risposte.
Un caro Saluto,
Vinero. :)

16/03/2012, 21:25
Profilo

vi posso fare i complimenti per celerità e dovizia di consiglio?
grazie

17/03/2012, 0:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]