Switch to full style
Rispondi al messaggio

agricoltura tecnologica.

01/04/2015, 13:41

salve sono uno studente di ingegneria e proprietario di una azienda medio/grande di uliveti . mi piacerebbe modernizzare la mia zienda che e` stata gestita da mio padre, in modo da ridurre i costi. Sono ancora alle prime armi in questo settore e vorrei sapere se qualcuno di voi usa attrezzi particolari sopratutto per la raccolta delle olive.

Re: agricoltura tecnologica.

03/04/2015, 10:37

Se hai un trattore puoi pensare di raccogliere le olive con lo scuotitore, un aggeggio che sfrutta la presa di forza del trattore, ed aggrappandosi letteralmente al tronco trasmette forti vibrazioni alla pianta e fa cadere le olive. Non è il metodo migliore per preservare la salute della pianta secondo me, ma è sicuramente il più veloce. Inoltre usando lo scuotitore puoi potare la pianta tenedola più alta, così aumenta l'efficiacia dello scuotimento.
Per me il metodo qualitativamente migliore (escludendo la raccolta a mano con le scale) è il pettine ad aria compressa, è molto più rispettoso della pianta rispetto allo scuotitore, però ci vuole più tempo e manodopera. Inoltre con lo scuotitore è difficile far cadere le olive meno mature.

Re: agricoltura tecnologica.

03/04/2015, 11:45

grazie mille, io uso entrambe le cose... :geek: invece vorrei sapere se usate cisterne con display per tenere il gasolio, se si quanto costano? inoltre sapete dirmi qualcosa sui dispositivi che controllano il movimento dei mezzi?

Re: agricoltura tecnologica.

07/04/2015, 9:17

su questo non so aiutarti, io ho solo 2,5 ettari! :oops:

Re: agricoltura tecnologica.

15/04/2015, 20:16

Gli attrezzi particolari si devono abbinare ad una gestione particolare dell'oliveto, altrimenti non sono utili.
Rispondi al messaggio