Intanto quest'anno credo potrò usare lo scuotitore a gancio su molte piante, la mosca dovrebbe rendere le olive più facilmente staccabili.
Ho però molti cespugli frutto della gelata del 2012, erano stati annientati, ora sono grandi, magnifici e molto carichi, inutile provare col gancio in quei "gineprai", quindi sto valutando un abacchiatore a rastrelli vibranti da infilare nelle folte chiome.
Ho il compressore, però mi da un po' fastidio il rumore, ma non trascuro l'opzione.
Sto valutando anche un modello elettrico, dato che dovrebbe lavorare molto si spera i prossimi anni vorrei un modello molto valido anche a costo di qualche sacrificio monetario.
Pensavo che il modello Alice facesse al caso mio, però in altro forum mi è stato detto che il Pellenc è meglio
Si afferma che l'alice va al minimo quando non lavora, per poi partire quando sente lo sforzo, almeno dovrebbe, ora c'è chi dice che questo non avviene e bisogna forzare più del necessario sui rami per farlo intervenire, rendendo la cosa molto faticosa.
Sarei grato a chi ha ottime esperienze su sistemi a rastrelli o simili di darmi il suo avviso.
Grazie in anticipo