Switch to full style
Rispondi al messaggio

vorrei inserire nella mia terra alcune oche...

24/02/2012, 21:25

salve vorrei inserire nella mia terra le 6 oche soo indeciso se le mute o del campidoglio queste ultime mi dicevano che fanno un bel po di "casino" mi chiedevo anche se vedono le stesse persone che gli danno da mangiare? possono convivere con i cani?

Re: vorrei inserire nella mia terra alcune oche...

24/02/2012, 21:33

Ciao- le anatre possono essere di razza muta, ma le oche credo proprio di no. Se vedono le stesse persone che gli danno da mangiare minimo le salutano fragorosamente, con affetto diciamo, quale è la loro natura. Non so la convivenza coi cani, credo dipenda dalla razza dei cani e dal loro carattere.

Re: vorrei inserire nella mia terra alcune oche...

25/02/2012, 22:24

Le oche di razza muta non esistono, anche sul concetto oca del campidoglio diciamo che ci sono tante teorie (e una razza detta così non esiste), c'è chi chiama oche del campidoglio le romagnole e chi addirittura le cignoidi (impossibile perchè nei testi latini sono definite argento o bianche e mai marroni o scure come le cignoidi)!!! Credo che la gente si sbagli perchè le cignoidi sono le più rumorose e la leggenda parla di oche particolarmente chiassose tenute nel tempio di Giunone in campidoglio. Comunque al di là delle leggende e dei modi di dire ci sono varie discussioni in questo forum sulla rumorosità delle oche, ognuno ha la propria esperienza ma secondo me quelle di grossa mole sono meno rumorose, o perlomeno hanno una voce più bassa e meno squillante (che so Embden, Pomeranea, Tolosa). Certo che se si vuole un'animale silenzioso la scelta dell'oca (qualsiasi sia la razza) mi pare inappropriata! Io ne ho avute anche 30 tutte insieme, certo che di rumore ne facevano ma non mi hanno mai dato fastidio, ora ne ho 18, di varie razze e... certo si sentono. Basta che il postino si avvicini (se trova il coraggio) che si sentono da km ma è questo il loro bello!! A me non mi danno fastidio, neanche d'estate quando dormo a finestra aperta, preferisco 1000 volte loro che ogni tanto rompono il silenzio della campagna al caos che sentivo in città!! Inoltre nessubo entra da noi senza che loro lo sappiano e avvisino. Le oche sono animali sociali che in natura vivono in enormi stormi e che quindi devono comunicare bene ed emettono una quantita di suoni differenti notevole, per delimitare il teritorio, per mettere in allarme lo stormo, se una trova cibo interessante per lo stormo etc etc...insomma zitte ci stanno proprio poco. Il mio cane (un pastore tedesco) non gi si avvicina a più di un paio di metri perchè se lo fa la beccano ma forse loro si fanno rispettare poichè sono molte comunque non fa niente neanche alle galline perchè è stata abbituata così da cucciolo.

Re: vorrei inserire nella mia terra alcune oche...

26/02/2012, 16:09

se le vuoi mute, sent'a mmé :lol:. metti le anatre. anatre mute naturalmente :mrgreen:
le oche proprio mute non ci stanno, è anche il loro bello, un po' meno se come succede a me dormono sotto la camera da letto o se hai dei vicini di casa.
riguardo la presunta ridotta rumorosità delle Tolosa, ci sono io a smentirla :mrgreen: perché se scorri di qualche pagina, trovi una mia discussione appunto su una Tolosa che dire rumorosa è dire poco. :lol:

le mie due non vanno affatto d'accordo con i cani, li beccano insomma e fanno un rumore tremendo quando li vedono, ma non sono state abituate fin da piccole alla loro presenza, quindi in caso contrario forse il discorso cambia.

da quanto ho detto si potrebbe desumere che le oche non siano gli animali fantastici meravigliosi incredibili che sono, ebbene non lo desumere! ciao!
Rispondi al messaggio