Switch to full style
Rispondi al messaggio

URGENTE: la mia OCA sta male

13/12/2008, 10:37

Ciao a tutti!
ho un'ochetta da circa 5-6 anni...ed è come avere un cane, perchè è fantastica! Mi saluta, parla con me, mi riconosce e mi viene sempre dietro :)
Sono 2gg che sta male: non si regge in piedi ed ha la diarrea, ma non so come curarla. Ho provato a darle un sulfamidico nell'acqua...ma non mangia e non beve...e quindi non assume il farmaco...al max intinge il becco attratta dall'acqua, ma non beve. Comunque continuerò a starle con il contenitore dell'acqua vicino, che magari qualcosa assume...meglio che niente.
Vorrei sapere se va bene il farmaco, e se devo aggiungerne qualche altro.
E poi per quanto riguarda la sua alimentazione: io l'ho sempre nutrita con granturco ed erbetta che trova in giro da sola. Va bene o ho sbagliato?
Aiutatemi!!!
Grazie,
Fabiola

Re: URGENTE: la mia OCA sta male

13/12/2008, 19:50

messaggio rimosso

Re: URGENTE: la mia OCA sta male

13/12/2008, 19:57

Se ci tieni molto, falla vedere da un veterinario specializzato, ciao e speriamo bene Mario

Re: URGENTE: la mia OCA sta male

13/12/2008, 20:00

Ciao a tutti,
l'alimentazione va bene, però aiutarti da qui è molto difficile e poi non si può, anche volendo, segui il consiglio di Mario.
In bocca al lupo.
Saluti Francesco

Re: URGENTE: la mia OCA sta male

15/12/2008, 19:22

Da ciò che scrivi sembrerebbe trattarsi dI una semplice influenza causata dal batterio Pasturella... Una malattia che solo in rari casi può portae alla morte, specialmente se il soggetto colpito è un adulto. Solitamente questa malattia scompare nel giro di 2/4 settimne.. I sintomi sono appunto :inappetenza, debolezza gnerale, piume arruffate e barcollamento... Inoltre le oche colpite respirano ansimando tenendo il becco aperto.. Se il male che ha colpito la tua dolcissima ochetta è l' influenza, allora hai fatto benissimo ha somministrarle .. Ma è sempre meglio che tu la faccia controllare per avere maggiore certezza riguardo il male che l'ha colpita... Facci sapere come va ok? BACI.

Re: URGENTE: la mia OCA sta male

16/12/2008, 0:55

Ciao! da ieri ha iniziato a ribere l'acqua medicata ed oggi sta già in piedi.
Mia zia ha portato a far analizzare le sue feci alla zoo profilassi...spero che mi diano una risposta, visto che spesso hanno detto che vogliono solo animali morti :twisted:
Grazie per gli aiuti...se ci sono novità vi aggiorno.
Una curiosità:ma quanti anni vive un'oca?

Grazie,
Fabiola

Re: URGENTE: la mia OCA sta male

16/12/2008, 12:43

Bene!!! Speriamo si rimetta quanto prima!!! :D Riguardo alla tua domanda,le oche sono molto longeve e possono raggiungere gli 80 anni!

Re: URGENTE: la mia OCA sta male

16/12/2008, 20:21

Anche io so di vite lunghissime, se poi non sbaglio l'animale a sangue caldo che è vissuto di più, sembra sia stato un cigno, quindi non siamo lontani, sull'età mi sembra esagerata ma vi dico oltre i 100 anni, ciao, saluti Mario

Re: URGENTE: la mia OCA sta male

16/12/2008, 21:27

Verissimo lo avevo letto da qualche parte.
Rispondi al messaggio