|
Autore |
Messaggio |
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
le mie oche finalmente mi stanno dando 2-3 uova quotidianamente. Il problema è che le trovo nel nido che si sono costruite da sè nella stessa "cuccia" ( misure: p1x lunga 2,50 h 80 ) dove vanno a dormine, ma le trovo totalmente immerse nelle loro deiezioni. So che non bisogna lavare le uova per non privarle della pellicola protettiva, so anche che non bisogna spostare il nido e peraltro non saprei dove altro sistemarglielo, allora? che fò? grazie
|
07/03/2013, 12:40 |
|
|
|
|
Marys70
Iscritto il: 06/02/2012, 15:53 Messaggi: 270 Località: prov. Sassari
Formazione: Perito Elettronico
|
Ciao gallinainnamorata, se ho capito bene.... tu vorresti che le tue oche le covino? Perciò non le vuoi lavare? Quante oche hai? E di che razza sono?
|
08/03/2013, 0:24 |
|
|
gallinainnamorata
|
1° no, non penso almeno per adesso, di lasciargliele per prossima cova 2° non le lavo per non eliminare lo strato protettivo che limiterebbe il tempo di conservazione e anche solo le tenessi in frigo non ce le metterei sporche di cacca!!! 3° 5 femmine 4° 1 romagnola, 2 cignoidi, 3 pezzate venete. grazie per l'interessamento
_________________ Dota di un qualche minimo potere un ometto mediocre ignorante e stupido e avrai un grande imbecille arrogante e tronfio ! (Con fu ciò)
|
08/03/2013, 17:53 |
|
|
gallinainnamorata
|
ACCIDENTI, OH??? su una trentina di visite nessuno sa cosa rispondere o consigliare !!! Allora il problema è davvero serio!!!!
|
09/03/2013, 17:34 |
|
|
lollobill
|
senti io ho un problema simile al tuo!! le uova mi son accorto che non erano pulitissime... ma ho deciso di lasciarle così!! Del resto in natura cosa succederebbe??!! che qualcuno le lava??!! no!! e allora lasciale cosi tanto a me su dieci che sta covando non credo riesca a portarle tutte a termine... cmq la mia è circa 6 gg che cova Qualche volta al giorno si alza.... La tua come si comporta??
|
11/03/2013, 18:00 |
|
|
cinic
|
prova a preparar loro un nido esterno alla cuccia.....ci metti della paglia e lasci fare a loro le mie cignoidi non depongono dove dormono....
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
11/03/2013, 19:30 |
|
|
gallinainnamorata
|
cinic ha scritto: prova a preparar loro un nido esterno alla cuccia.....ci metti della paglia e lasci fare a loro le mie cignoidi non depongono dove dormono.... grazie LolloBill, grazie Cinic 1° non stanno ancora covando ma di fatto depongono dove dormono e il nido se lo son costruite da sè dove meglio preferivano 2° vero è che in Natura, foooorse , si raccolgono uova tappezzate di cacca ma.... nessuno le metterebbe in frigo sporche , però se le si lavano per riporle perdono la pellicola protettiva onde: che fò?!? 3° per ora non penso di lasciargliele per cova. 4° anche mettessi un nido esterno come la mettiamo con la volpe e la faina? Uè: grasssssiè per l'attenzione!
_________________ Dota di un qualche minimo potere un ometto mediocre ignorante e stupido e avrai un grande imbecille arrogante e tronfio ! (Con fu ciò)
|
12/03/2013, 18:02 |
|
|
cinic
|
situazione difficile la tua....posso dirti quello che faccio io con le uova che intendo mangiare le lavo bene prima di metterle in frigo.....stop per quel che riguarda quelle da covare,il problema non si pone....ho riempito la casetta (che assolutamente non usano per ripararsi)di paglia e le uova non sono mai sporche.le depongono e se ne vanno non so se dipende dalla razza ma le mie non le ho mai viste al riparo.....d'estate o d'inverno son sempre fuori
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
12/03/2013, 18:37 |
|
|
lollobill
|
Appena posso ti posto la mia soluzione per quanto riguarda il nido.... ho fatto un buco al pollaio e appoggiato una parte esterna Quindi l'apertura del nido è dal di dentro del pollaio ma va verso l'esterno.. Non so se son stato chiaro.. ma forse no..
|
12/03/2013, 18:48 |
|
|
gallinainnamorata
|
@Cinic: per il ricovero notturno loro se ne starebbero fuori, ma di fatto siamo noi a costringerle a entrare nella casetta per chiuderle la notte, visto il tributo dato a volpe e faina io so però che le uova lavate durano meno anche se in frigo, anzi , private della loro pellicola potrebbero assorbire dagli altri cibi. In pratica come le patate. @LolliBill : grazie attendo foto, avevo pensato anch'io a una sorta di ... dependance .... da attaccare alla casetta con ingresso interno e coperchio sollevabile esterno.
|
13/03/2013, 9:30 |
|
|