Buona sera a rischio di sembrare idiota ho un problema da esporvi.ho un oca al suo primo ciclo di deposizione,dopo circa un mese di fare uova ha deciso di mettersi a cocare.avendo solo lei mi sono premurato di recuperare 5 uova da un amico che ha maschio e femmina. Le ho messe dove ha deciso di sedersi (un angolo del pollaio)e le ha subito accettate.x molto tempo niente di strano.laltro ieri ne vedo 4 stamattina addirittura ne sono rimaste 2.premetto che dovrebbero schiudere giorno 13.cosa può essere successo?
Non sembri affatto idiota, sono problemi frequenti. Concordo con alice. In genere ricci(quando va bene) più spesso i ratti(e non va affatto bene). Penso che altre bestie non si sarebbero fermate alle uova, sebbene le oche siano prede meno facili... Escludo altre creature.
Le oche in cova sono parecchio aggressive, mi sembra strano che si faccia predare le uova con questa facilità... La possibilità che le abbia allontanate dal nido perché non feconde? Le anatra lo fanno.
È tutto chiuso. Io ho pensato che forse si saranno rotte e le galline le avranno mangiate.bu non saprei cmq 2 ci sono ancora e dovrebbero scovare tra un paio di giorni
Se non hai trovato gusci o macchie di tuorlo, ecc è stato il topolone di notte. Mentre dorme l'oca è indifesa e la rapina è possibile. Basta un buchetto!
Qualche tempo fa ho avuto nel pollaio diversi ratti ( non topolini, che mi hanno pure mangiato coniglietti e uccelini per intenderci) e di uova pur la loro presenza non mi sono mai sparite, quindi escluderei l'opzione furto, secondo me è molto facile che se le abbia o pappate( magari perchè non feconde ) o gli si siano rotte...