Buongiorno, volevo chiedere un aiuto perché non sono esperta per niente... Ad aprile dell'anno scorso ho comprato 2 oche di tolosa, 1 romagnola e 1 cignoide e me le hanno date dicendo che erano femmine (avevano tra 2 giorni e una settimana). Ora la cignoide ha cominciato a deporre. Come mi devo comportare? Nel caso non fossero fecondato le uova quando si raccolgono? E se sono fecondate? Come faccio a capire se ho anche il maschio? Grazie
ciao, la romagnola aveva il dorso scuro quando l'hai presa? Si sessano dal piumino appena nate. Le mie 2 avevano il dorso grigio ed erano femmine. Se è maschio è tutto giallo. Esiste il metodo per sessarle da adulte ma devi esporre il sesso. Si fanno prendere? Cmq ora è il periodo della deposizione! Anche le mie hanno già preparato la cova di paglia. Ho preso una casetta di plastica per bambini e depongono lì le uova. Le prelevo ogni giorno visto che, altrimenti, le mangerebbe il corvo. Ad agosto Stella si siede per covare le uova.
Ciao, intanto grazie x avermi risposto.. Ora provo a mettere qualche foto da piccola, intanto io gliele sto lasciando perché le uova stanno riparate in una casetta di tufi dentro un trasportino aperto e nascoste dalla paglia. Ma se non sono fecondate sai quando si possono prendere e mangiare?
Le uova si possono mangiare subito. Cmq se è maschio dovrebbe essere maturo e molto aggressivo. Quando sono in amore te ne accorgi! Le mie sono femmine e c'è una dominante, si accoppiano tra di loro. Ci sono numerosi post sul sessaggio delle oche e ti mostra proprio come fare. Dovresti schiacciare la cloaca. Se non hai assistito ad accoppiamenti mangia le uova. Le frittate sono buonissime.