Michele sicuramente in una coppia il maschio difende la femmina soprattutto mentre cova. Ricordo un fatto molto lontano (20 anni fa?) ero andata a visitare un'antica villa romana e mi trovavo in un posto dove c'era un bel laghetto. Sentivo strillare qualcuno e vedevo una macchia bianca lontana da cui provenivano gli strilli.
Quando sono arrivata vicino alla macchia bianca, ho visto che era un oco che strillava tutti coloro che, pur tenendosi a distanza, gli passavano davanti perchè dietro di lui, in un cespuglio, c'era la sua amata oca a covare. L'oco, tra uno strillo e un altro chiudeva gli occhi per riposare, era stanchissimo. Una dolcezza infinita che non ho mai dimenticato.
Ora, se il tuo oco è stato attaccato in prossimità del nido, potrebbe essere come dici. Io non mi metto a fare tante riflessioni e se posso, separo il gallo esuberante dalle oche, faccio in modo che neanche si vedano più.
Metto le foto del nido delle mie oche, è un piccolo nido più che altro di foglie. Nella seconda foto, ho scavato per farvi vedere le uova. Penso di avere 4 femmine, di tre son certa, la quarta non ancora. Se hai una botte come la mia (l'ho presa da un rigattiere) mettigliela. Prendi il fieno e le sue uova e vedi come ci va! Non so se far covare la mia oca, non ho a chi dare gli ochetti, peggio ancora, mi da' ansia pensare che do' via una delle mie oche che potrebbe non stare bene come da me. Ancora non riesco a liberarmi di questi pensieri...
Laiman e Tenerona, scusatemi, è un po' tardi però vorrei dirvi qualcosa sulla mia esperienza con oche e anatre, lo farò domani.
Buonanotte! susanna
- Allegati
-