Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 0:14

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
uova oca, oibò!! 
Autore Messaggio

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao a tutti.
domandina facile facile per gli esperti:
dopo tutte le peripezie passate con gli scontri (anzi, grazie alla grande madre, LO scontro) con le galline che ho illustrato in un'altra discussione, l'oca si è messa a far uova :shock: :?
un bel nidone enorme nascosto e, credo, 3 begli ovoni.
dico credo perchè ce ne siamo accorti solo perchè una delle cagne se le stava pappando con gusto :x
ho estrapolato il numero dai frammenti di gusci, ne ho salvato solo uno.
ora, mettendole al sicuro da ulteriori incursioni ovviamente, mi chiedevo: non è un pò troppo presto per covare? e se non lo è, mi conviene togliere le uova e riporle al sicuro dal rischio di gelate, visto che coverà quando le ha deposte tutte?
insomma, che ho da fà?????
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

11/02/2011, 14:06
Profilo

lasciale sempre un uovo nel nido.
Se lei ha iniziato a deporre ora, prima che inizi la cova ne farà almeno altre 13-15. Fatti i conti perchè le oche come ti sarai accorto, non depongono tutti i giorni neanche col clima caldo.
Se dovesse covare inizierà in primavera e a maggio sarai nonno!!! :lol: :lol: :lol:

Senti Michè, prendi qualche uovo e fai le fettuccine che sono ottime con le uova di oca, basta che non gliele rubi tutte, hai visto con che cura le custodiscono e le coprono dopo averle fatte? Se non lo sai, non le trovi. Spero tu possa osservare il momento in cui lasciano il nido dopo aver deposto l'uovo, prendono foglia per foglia, filo d'erba per filo d'erba per coprire l'uovo con molta delicatezza. Ma per le fettuccine è questo il momento. Per dire, di tre uova, due le prendi, una ne lasci.

Poi se sei così bravo da prendere tuorlo e albume senza rompere il guscio, sono bellissime da decorare. Conservo parecchie uova svuotate.

Tieni a bada il cane, so' tremendi!

Ciao Michele (accio) :D

11/02/2011, 14:44
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao sù.
ci contavo nella tua risposta :D
ti assicuro che sarò passato li una decina di volte e....se n'è accorta la cagna prima di me....che vergogna :oops: :D
quindi è meglio che le tolgo e le ripongo fin quando non coverà stabilmente.
bene, e magari ne assaggio pure qualcuna :D .
a parte l'emozione dell'evento, ora mi sa che ho capito che è successo l'altro giorno :roll:
mi sa che il maschio difendeva nido e, magari, femmina in deposizione dalle galline, scatenandone la reazione, tu che ne pensi?

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

11/02/2011, 15:53
Profilo

ciao ragazzi, mi inserisco in quanto anche la mia papera ha iniziato a deporre uova, circa una al giorno.
all'inizio della primavera volevo provare a farla covare (se mai lo farà).
il motivo per cui appena fatto l'uovo lo coprono con la paglia fino a nasconderlo è di protezione, per non farlo trovare giusto?, io fino ad ora le ho tolte le uova, ho commesso un errore grave? non vorrei averla turbata (anche se sta continuando a farne senza prolemi).
che mi consigliate, inizio a farla covare verso i primi di aprile?
dite che è meglio se le lascio un uovo fisso?
ciao ragazzi e grazie

11/02/2011, 17:00
Profilo

ciao ragazzi scusate se mi intrometto,ma anche la mia oca ha cominciato a fare uova :D solo che nn ho capito ogni quanto depone,cioè,circa 3 giorni fà ho trovato un'uovo rotolato nel fango,l'ho preso portato a casa pulito e mi sono accorta che era rotto,allora l'ho aperto per curiosità,bhè l'albume era ghiacciato :( quindi l'ho buttato :( ieri ne ho trovato un'altro,era sopra la paglia ma nn coperto,l'ho raccolto e conservato in una cesta con paglia,stamattina pensavo di trovare l'ovone,ma niente,io vorrei conservarle per poi fargliele covare,oppure incubatrice,che dite?quanti giorni si possono conservare? scusa michelaccio ti ho rubato un pò di spazio :oops: offeso :D

11/02/2011, 18:30
Profilo

Michele sicuramente in una coppia il maschio difende la femmina soprattutto mentre cova. Ricordo un fatto molto lontano (20 anni fa?) ero andata a visitare un'antica villa romana e mi trovavo in un posto dove c'era un bel laghetto. Sentivo strillare qualcuno e vedevo una macchia bianca lontana da cui provenivano gli strilli.
Quando sono arrivata vicino alla macchia bianca, ho visto che era un oco che strillava tutti coloro che, pur tenendosi a distanza, gli passavano davanti perchè dietro di lui, in un cespuglio, c'era la sua amata oca a covare. L'oco, tra uno strillo e un altro chiudeva gli occhi per riposare, era stanchissimo. Una dolcezza infinita che non ho mai dimenticato.

Ora, se il tuo oco è stato attaccato in prossimità del nido, potrebbe essere come dici. Io non mi metto a fare tante riflessioni e se posso, separo il gallo esuberante dalle oche, faccio in modo che neanche si vedano più.

Metto le foto del nido delle mie oche, è un piccolo nido più che altro di foglie. Nella seconda foto, ho scavato per farvi vedere le uova. Penso di avere 4 femmine, di tre son certa, la quarta non ancora. Se hai una botte come la mia (l'ho presa da un rigattiere) mettigliela. Prendi il fieno e le sue uova e vedi come ci va! Non so se far covare la mia oca, non ho a chi dare gli ochetti, peggio ancora, mi da' ansia pensare che do' via una delle mie oche che potrebbe non stare bene come da me. Ancora non riesco a liberarmi di questi pensieri... :roll:

Laiman e Tenerona, scusatemi, è un po' tardi però vorrei dirvi qualcosa sulla mia esperienza con oche e anatre, lo farò domani.
Buonanotte! susanna
Allegato:
nido oca IMG_7649.JPG
nido oca IMG_7649.JPG [ 135.17 KiB | Osservato 1936 volte ]

Allegati:
uova oche di IMG_7650.JPG
uova oche di IMG_7650.JPG [ 157.12 KiB | Osservato 1936 volte ]

12/02/2011, 3:10
Profilo

Salve a tutti,
sono stato un pò assente (oceano Indiano), anche le mie oche hanno ricomnciato a fare uova, anche se avendo 5 femmine (!) ci faccio un ottima pastafrolla :)!!!
comunque anche da me non è caldissimo ma le fanno lo stesso anzi le germanat praticamente le hanno fatte a turno tutto l'inverno poi ad un certo punte le abbandonavano forse temendo troppo freddo per i pulcini ...non sò!!!
Per Michele : strano che il cane le abbia mangiate, io non ho cani dove tengo anatre ed oche, ma i miei vicini si e a loro non succede , forse dipende da come sono abituati..non saprei...peccato, però!!
a piccola miss complimeti per il ricovero è bellissimo!!!
mau

12/02/2011, 13:37
Profilo

Formazione: liceo linguistico e scuola alberghiera...per la serie non facciamoci mancare niente....
Complimenti per l'idea della botte, veramente originale ! :P

12/02/2011, 15:42
Profilo

a onor del vero l'idea della botte non è mia, mi è stata riferita da un altro utente del forum il quale mi ha raccontato che una delle sue femmine si era impossessata di una botte che lui aveva lavato e messo ad asciugare sul campo.
Quindi l'idea è dell'oca!! :lol: :lol:

Titobulldog con tutte le tue femmine la vedo dura a reperire tante botti ma sai quanto sarebbero felici?? :)

Posto le foto dell'uovo decorato per darvi qualche idea per la prossima Pasqua :D

Eppoi oggi ho beccato una giovane oca (9 mesi) che stava uscendo dalla botte dopo aver deposto il suo fardello. Troppo carina, prendeva le foglie di quercia e le buttava verso il nido, mica copriva le uova!!! Infatti lo ha lasciato come nella foto. Ecchevoifa'? ce vo' pazienza co' ste' pischelle!! :lol: :lol:

Allegato:
decorouovaocaIMG_7681.JPG
decorouovaocaIMG_7681.JPG [ 54.31 KiB | Osservato 1885 volte ]
Allegato:
decorouovaocaIMG_7686.JPG
decorouovaocaIMG_7686.JPG [ 56.83 KiB | Osservato 1885 volte ]
Allegato:
ocottaIMG_7721.JPG
ocottaIMG_7721.JPG [ 144.5 KiB | Osservato 1885 volte ]
Allegato:
uovaIMG_7727.JPG
uovaIMG_7727.JPG [ 119.54 KiB | Osservato 1885 volte ]

12/02/2011, 21:15
Profilo

Non è presto, le mie due romagnole mi hanno deposto la bellezza di 22uova in questi giorni, peccato che me ne sono accorto solo oggi :lol: :lol:

12/02/2011, 21:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo