|
Autore |
Messaggio |
Titobulldog
Formazione: liceo linguistico e scuola alberghiera...per la serie non facciamoci mancare niente....
|
Piccolamiss ha scritto: Titobulldog con tutte le tue femmine la vedo dura a reperire tante botti ma sai quanto sarebbero felici?? La vedo dura !!! Dovrei saccheggiare qualche cantina sociale ! Ma ti assicuro che avendole abituate alle cassette....non sentono la mancanza delle botti e io mi guardo bene dal parlargliene ! Spero che le uova vadano a buon fine...nel senso che nasca almeno qualche paperotto e non diventino solo tagliatelle....
|
13/02/2011, 0:20 |
|
|
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao ragazzi scusate ma sono stato impicciato. il mio timore era solo che eventuali gelate potessero mettere a rischio la vitalità degli embrioni. ho provveduto a coprire il nido con un ricovero mobile. la mammetta ora provvede a coprire ben bene le uova con un bello strato di fieno, che gli ho fornito vicino al sito di nidificazione e che lei ha subito gradito. perciò penso che non dovrei temere più di tanto le inclemenze climatiche, perciò ho deciso di mandare avanti le cose come natura comanda, contando sul fatto che il suo istinto gli detti le giuste "mosse" per portare a buon fine l'impegno tra l'altro il seguire i dettami della grande madre è la cosa che, nei limiti del possibile ovviamente, io e vale abbiamo sempre cercato di fare, con i nostri animali. vedemo n'pò come và....... seguiranno ulteriori (spero buone) novelle. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
13/02/2011, 19:28 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
laiman ha scritto: ciao ragazzi, mi inserisco in quanto anche la mia papera ha iniziato a deporre uova, circa una al giorno. all'inizio della primavera volevo provare a farla covare (se mai lo farà). il motivo per cui appena fatto l'uovo lo coprono con la paglia fino a nasconderlo è di protezione, per non farlo trovare giusto?, io fino ad ora le ho tolte le uova, ho commesso un errore grave? non vorrei averla turbata (anche se sta continuando a farne senza prolemi). che mi consigliate, inizio a farla covare verso i primi di aprile? dite che è meglio se le lascio un uovo fisso? ciao ragazzi e grazie Ciao Laiman, non hai fatto nessun errore grave, lasciagli almeno uno o due uova sempre, per loro è un riferimento. Per istinto le coprono con il fieno o quello che trovano anche se le giovani oche non sono subito accurate nel farlo e se il nido è a portata di cane è propabile che le uova spariscano. Per vedere se un'oca ha istinto alla cova, lasciale le uova e quando ne avrà un bel numero (15 almeno) lo farà. Proverei a non prendere più le uova dagli inizi di aprile così lei le deposita e se cova i piccoli nascono a fine maggio. Le oche crescono in maniera vertiginosa, ogni giorno a occhio vedi che sono più grandi. Se per tre giorni non le vedi, non le riconosci!!! Il papero nasce già grandino dall'uovo ed è una esperienza meravigliosa!! Peccato che non ti puoi avvicinare neanche col pensiero
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
14/02/2011, 9:43 |
|
|
Piccolamiss
|
tenerona ha scritto: ciao ragazzi scusate se mi intrometto,ma anche la mia oca ha cominciato a fare uova solo che nn ho capito ogni quanto depone,cioè,circa 3 giorni fà ho trovato un'uovo rotolato nel fango,l'ho preso portato a casa pulito e mi sono accorta che era rotto,allora l'ho aperto per curiosità,bhè l'albume era ghiacciato quindi l'ho buttato ieri ne ho trovato un'altro,era sopra la paglia ma nn coperto,l'ho raccolto e conservato in una cesta con paglia,stamattina pensavo di trovare l'ovone,ma niente,io vorrei conservarle per poi fargliele covare,oppure incubatrice,che dite?quanti giorni si possono conservare? scusa michelaccio ti ho rubato un pò di spazio offeso Cara Tenerona, l'oca farà due-tre uova a settimana, se ne hai una sola puoi essere più precisa di me che all'inizio ne avevo due e non potevo tenere i conti. Se vuoi farla covare e trovi le uova non coperte, coprile un po' tu. Hai un'oca giovane vero? Non usare la paglia, il fieno è migliore perchè trattiene più l'umidità, mettilo a disposizione dell'oca nei pressi del nido e lei ci pensarà da sola ad usarlo. Beata te che vuoi far covare l'oca, anche io lo vorrei tanto ma ne ho già troppe, quanto mi dispiace perchè non so a chi darle Se poi vuoi assolutamente che nascano prova con l'incubatrice, io non l'ho mai usata e ne so meno di niente, però in quel caso li' devi essere cauta, crescerli tu fino almeno ad un mese e poi introdurli con gli adulti e vedere se li accettano. ciao susanna
|
14/02/2011, 10:08 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
|
ciao susà. che ne pensi del fatto di lasciarle fare, ora che le ho messe in sicurezza? coprendo le uova di fieno, mammetta le mette al sicuro da gelate, almeno credo. ho talmente tante uova di gallina che mi prenderò un paio di uova di oca, così tanto per provare, ma non mi dispiacerebbe vedere degli allegri paperotti scorrazzar per l'aia che ne dici, faccio una cazz...... ciao michele
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
14/02/2011, 10:16 |
|
|
Piccolamiss
|
Ciao Michele, io non sprecherei tante uova subito. La tua femmina è giovane, non è detto che coverà quest'anno e se lo farà non è detto che ad un certo momento non lasci il nido. La mia ha covato decisa il secondo anno, il primo anno ha fatto le prove Lei è una Tolosa non so se fa differenza. Prendi ancora qualche uovo e magnateli o regalali che la gente li apprezza molto. Io le vendo anche perchè me le chiedono. Non prendere più uova a partire da aprile e vedi che succede. Ti assicuro che vedere tutto quel ben di Dio di uova nel nido e l'oca che non cova è un peccato, poi devi solo buttarle perchè è trascorso troppo tempo. Dici che l'uovo può gelare anche ad aprile? Ma guarda che se non gela non è detto che sia fecondo o non è detto che nascano. A me di parecchie uova sono nati 3 paperi E MANO MALE!!! (La Lilla aveva rubato pure 4.5 uova come sai).... Per piacere mi dai un consiglio per questo post qui? polli-f58/nuovo-recinto-con-parete-di-tufi-che-ne-pensate-t20553.html
|
14/02/2011, 10:31 |
|
|
tenerona
|
Cara Tenerona, l'oca farà due-tre uova a settimana, se ne hai una sola puoi essere più precisa di me che all'inizio ne avevo due e non potevo tenere i conti. Se vuoi farla covare e trovi le uova non coperte, coprile un po' tu. Hai un'oca giovane vero? Non usare la paglia, il fieno è migliore perchè trattiene più l'umidità, mettilo a disposizione dell'oca nei pressi del nido e lei ci pensarà da sola ad usarlo. Beata te che vuoi far covare l'oca, anche io lo vorrei tanto ma ne ho già troppe, quanto mi dispiace perchè non so a chi darle Se poi vuoi assolutamente che nascano prova con l'incubatrice, io non l'ho mai usata e ne so meno di niente, però in quel caso li' devi essere cauta, crescerli tu fino almeno ad un mese e poi introdurli con gli adulti e vedere se li accettano. ciao susanna cara susanna nn ho solo un'oca femmina(almeno spero)allora in tutto ho 6 oche ma il sesso cn certezza nn l'ho sò,avevo 4oche,tutte giovani,2-3 mesi,2 sono morte la più piccola annegata e la più grande mangiando un chiodo,un'allevatore della zona è venuto a trovarmi ha controllato le 2 oche rimaste e mi ha detto che erano 2 maschi quindi mi ha venduto 4 femmine(esperienza allevatore trentennale)adesso cn il periodo degli amori,mi rendo conto che sicuro una delle mie prime oche nn è maschio e proprio quella che ha fatto le uova e quelle che mi ha venduto lui almeno 2 sono maschi,quindi a oggi ancora nn ho capito quanti maschi e quante femmine,comunque avevo già messo a disposizione il fieno all'oca,la paglia l'avevo finita,lei ha nascosto ben bene il suo tesoro,il maschio quello sicuro mi insegue se mi vede dentro il recinto(mi fà paura)ciao grazie per l'aiuto,comunque nn voglio usare l'incubatrice,voglio vedere come và così,certo poi nn è detto che siano feconde
|
14/02/2011, 15:54 |
|
|
michelaccio
|
tenerona ha scritto: ciao ragazzi scusate se mi intrometto,ma anche la mia oca ha cominciato a fare uova solo che nn ho capito ogni quanto depone,cioè,circa 3 giorni fà ho trovato un'uovo rotolato nel fango,l'ho preso portato a casa pulito e mi sono accorta che era rotto,allora l'ho aperto per curiosità,bhè l'albume era ghiacciato quindi l'ho buttato ieri ne ho trovato un'altro,era sopra la paglia ma nn coperto,l'ho raccolto e conservato in una cesta con paglia,stamattina pensavo di trovare l'ovone,ma niente,io vorrei conservarle per poi fargliele covare,oppure incubatrice,che dite?quanti giorni si possono conservare? scusa michelaccio ti ho rubato un pò di spazio offeso ciao tenerona, ma figurati anzi più si amplia la discussione più un'ignorantone come me fa esperienza...... tenerona ha scritto: comunque nn voglio usare l'incubatrice,voglio vedere come và così,certo poi nn è detto che siano feconde concordo anche su questo, noi vorremmo seguire il ciclo naturale il più possibile, più per ragioni di principio che di praticità, per essere sincero ma tant'è. ciao michele
|
15/02/2011, 11:34 |
|
|
michelaccio
|
Piccolamiss ha scritto: Ciao Michele, io non sprecherei tante uova subito. La tua femmina è giovane, non è detto che coverà quest'anno e se lo farà non è detto che ad un certo momento non lasci il nido. La mia ha covato decisa il secondo anno, il primo anno ha fatto le prove Lei è una Tolosa non so se fa differenza. Prendi ancora qualche uovo e magnateli o regalali che la gente li apprezza molto. Io le vendo anche perchè me le chiedono. Non prendere più uova a partire da aprile e vedi che succede. Ti assicuro che vedere tutto quel ben di Dio di uova nel nido e l'oca che non cova è un peccato, poi devi solo buttarle perchè è trascorso troppo tempo. Dici che l'uovo può gelare anche ad aprile? Ma guarda che se non gela non è detto che sia fecondo o non è detto che nascano. A me di parecchie uova sono nati 3 paperi E MANO MALE!!! (La Lilla aveva rubato pure 4.5 uova come sai.... ciao sù, e grazie, come sempre. ho iniziato ieri sera a togliere le uova a mammetta lasciandone uno di riferimento. per ora me le guardo con una soddisfazione della miseria ....ma tra un po faranno parte di qualche manicaretto di quelli giusti..... o magari, come si dice dalle nostre parti: "mè ce faccio n'amico" ciao michele
|
15/02/2011, 11:39 |
|
|