Switch to full style
Rispondi al messaggio

uova in incubatrice

26/04/2018, 23:44

Ho delle uova di oca cignoide le vorrei mettere nell'incubatrice ma è la prima volta e non sò cosa fare mi date dei consigli?Grazie

Re: uova in incubatrice

27/04/2018, 0:04

Conservare le uova con la punta rivolta verso il basso nei vassoi porta uovo. Le uova sono adatte all’incubazione dal 2° al 6°/7° giorno dalla deposizione. Incubare uova più vecchie di 8 giorni RIDUCE di molto la percentuale di nascite...le uova NON devono essere sporche e cerca di pulirle a secco, senza uso di acqua.
Verificare GIORNALMENTE il livello dell’acqua rabboccando dalle apposite bocchette di riempimento con acqua pulita e tiepida (e non aprendo l’incubatrice!!). Lasciare la macchina in funzione vuota (senza uova) per almeno 2-3 ore per stabilizzare la temperatura e l’umidità. Posizionate delicatamente le uova negli alveoli con la punta rivolta verso il basso.
Il tempo di incubazione per l'oca va, in media, dai 29 ai 30 giorni ma può anche arrivare a 32.
Impostiamo una temperatura di 37,7 °C (ideale per ogni specie avicola) con umidità del 55-60 % (più alta rispetto alle uova di gallina): mettendo più acqua rispetto a quanta se ne mette per le uova di gallina (incubatrice manuale come la nostra), aumentandola poi in fase di schiusa. Girare le uova 3-4 volte al giorno fino agli ultimi 3 giorni previsti dalla schiusa (dal 26-27° giorno).
Dal 10° GIORNO d'incubazione fino agli ULTIMI 3 GIORNI precedenti (26-27° GIORNO) alla schiusa, aprire l’incubatrice 1 volta al giorno e lasciare le uova raffreddare per circa 10-15 minuti. Quindi, prima di rimettere il coperchio all’incubatrice, nebulizziamo le uova con acqua tiepida (meglio se distillata) con un comune spruzzatore. Queste operazioni andranno interrotte gli ultimi 3 giorni (dal 26-27° giorno), in prossimità della schiusa, dove ci limiteremo ad aumentare l’umidità ambientale nell’incubatrice. Durante questa operazione si può staccare la spina dalla presa di corrente.
Negli ULTIMI 3 GIORNI (dal 26-27° GIORNO) dalla prevista schiusa le uova non vanno più girate né nebulizzate e va aumentata l'umidità riempiendo con una maggior quantità di acqua. Inoltre, in questi ultimi 3 GIORNI NON APRIRE L’INCUBATRICE!! lasciare accesa l’incubatrice 2 o 3 giorni in più oltre la scadenza dei giorni, per dar modo ai ritardatari di nascere.
SCHIUSA E NASCITA DEL PAPEROTTO/ANATROCCOLO
A) Negli ultimi 3 giorni dalla prevista schiusa non girare più le uova. B) Togliere le uova dagli alveoli e appoggiarle delicatamente su una coperta. C) Rimuovere gli alveoli porta uova. D) Alloggiare la griglia in plastica nella base dell’incubatrice. E) Distribuirvi sopra le uova e richiudere il coperchio. Riempire le vaschette d’acqua tiepida secondo le necessità. F) Impostare la temperatura a 37,2°C. MOLTO IMPORTANTE: Durante la schiusa (negli ultimi 3 giorni, dal 26-27° giorno) NON aprire l'incubatrice, alzando il coperchio inutilmente esce l'umidità accumulata e perché si ripristini servono più ore. Quindi a volte per la curiosità di vedere i pulcini che stanno per nascere, aprendo di continuo l'incubatrice si porterà il pulcino all’interno dell’uovo alla morte per disidratazione ed essicamento! Al massimo aprite una sola volta al giorno per togliere i pulcini nati e ben asciutti chiudendo immediatamente. Tenere i nuovi nati nell’incubatrice per circa 12 ore. Possono restarvi dentro per 3 giorni senza bere né mangiare senza soffrirne. Lasciate l’incubatrice accesa 2 o 3 giorni in più oltre la tabella di incubazione, per dare tempo ai ritardatari di nascere. Essere pazienti ed aiutare solamente nei casi di emergenza.

E questo è quanto, ti ho sintetizzato un pò le cose da seguire per avere una incubazione più fisiologica e naturale possibile ;)

Re: uova in incubatrice

27/04/2018, 14:49

Grazie proverò a mettere le uova .Stamani mi è successo una cosa strana almeno per me siccome le mie due oche fanno le uova nello stesso cestino le ho trovate che facevano l'uovo insieme non penso che una voleva covare perchè di giorno sono sempre fuori.Se lascio qualche uovo è possibile che covano.

Re: uova in incubatrice

27/04/2018, 15:01

Sì, è possibile ma non sicuro.

Re: uova in incubatrice

27/04/2018, 15:37

fernanda59 ha scritto:Grazie proverò a mettere le uova .Stamani mi è successo una cosa strana almeno per me siccome le mie due oche fanno le uova nello stesso cestino le ho trovate che facevano l'uovo insieme non penso che una voleva covare perchè di giorno sono sempre fuori.Se lascio qualche uovo è possibile che covano.


E' possibile ma ti consiglierei di andare sul sicuro con l'incubatrice.
E segui le istruzioni: rispettiamo la vita ed assicuriamoci di rispettare i parametri naturali

Re: uova in incubatrice

27/04/2018, 15:45

La cova naturale è sempre da preferire, dove è possibile, vuoi mettere vedere un'oca con al seguito le sue ochette... Opinione personale e come tale va presa.

Re: uova in incubatrice

27/04/2018, 15:47

Concordo con bosco. I pulcini riconosceranno una madre al posto di una macchina

Re: uova in incubatrice

27/04/2018, 16:55

Sì sì, concordo assolutamente con voi!! Era per ragionare in termini di buona riuscita delle schiuse, tutto qua!
Rispondi al messaggio