Buongiorno a tutti , è solo un anno che allevo un pò di oche , sono delle Pezzate venete e delle Tolosa , e da inesperto volevo porre il seguente quesito : mi è successo che una femmina di Pezzata si è intruffolata nel recinto delle Tolosa e si è accoppiata , visto che ho intenzione di incubare le uova , per quanto tempo le uova di quella Pezzata dovrò fare a meno di incubare per non avere delle papere ibride ? Spero di essermi spiegato e ringrazio se qualche esperto mi saprà dire qualcosa . Danilo
Ciao aspettiamo i più esperti ma intanto ti dico qualcosina. Io ho le galline e quando per la prima volta cambio gallo, per incubare le uova aspetto circa una settimana così sono sicuro che le uova sono state fecondate dal gallo nuovo mentre quelle prodotte durante la settimana dal gallo vecchio. Io di solito aspetto una settimana.
Grazie Elia , questa cosa delle galline non la sapevo , i pulcini fino ad ora li ho sempre comperati , ma visto che ora ho preso l'incubatrice mi piace sapere queste cose , vediamo se qualche allevatore più esperto di oche sà dirci qualcosa di più .
Di solito per le galline si aspettano 21 giorni, un mese per essere sicuri. Io andrei cauta e aspetterei appunto come minimo 3 settimane per non avere ibridi.
Per avere la certezza che le uova siano del gallo ics devi aspettare così tanto! Dopo solo una settimana purtroppo saranno ancora del gallo vecchio. Ci sono molti post nella sezione Polli circa questo stacco vecchio giovane o furtivo portoghese che si è infilato nel recinto sbagliato!
Andando a visitare il forum ho letto parecchi post. Strano quindi che a me non è nato mai un ibrido avendo aspettato soltanto una settimana? Forse il gallo non si accoppiava con una determinata gallina? O non è possibile?