Switch to full style
Rispondi al messaggio

Tre oche bianche adulte possono convivere con corritrici?

05/10/2015, 17:52

Ciao a tutti! Mi hanno regalato tre oche bianche comuni a maggio, immagino perchè siano ormai vecchie; altri elementi mi fanno propendere verso sta conclusione:
-appena portate a casa hanno deposto una dozzina di uova-tenendole all'aperto, non so dire se entrambe abbiano deposto o meno-e si son messe a covarle insieme, ma dopo un mese e mezzo continuavano a covare delle uova marce, quindi non fecondate;
-se non sono state fecondate il maschio è sterile! in ocopausa:P

Oggi mi hanno chiesto se le vendo e sarei intenzionato a vendere una delle due femmine e prendere un paio di corritrici femmine nate a giugno, di un mio amico, che avrebbe anche tre loro fratelli.

Che stia facendo la scelta giusta? Perchè se il maschio che ho è davvero sterile avrei quattro potenziali ovaiole, due corritrici giovani e due oche bianche, ma non un inseminator!
Se prendo dei maschi fratelli converebbe? Mischierei le razze..non so neanche se è possibile...e poi non potrei più prendere le sorelle per non rischiare problemi di consanguineità (giusto?)

Voi che fareste? Grazie!

Re: Tre oche bianche adulte possono convivere con corritrici?

08/10/2015, 11:39

La consanguineità con oche e anatre non è buona cosa....prendi le femmine di anatra e semmai un maschio altrove. Sappi che maschi di oca e anatra prima o poi si azzuffano (sia tra anatre e tra oche, sia tra anatre e oche...i maschi di anatra possono tentare di accoppiarsi con le oche). Ti servono recinti separati a meno che tu non metta tutte femmine....
Per l' oca maschio sei sicuro che non sia una femmina.....da cosa lo deduci che sia maschio...talvolta è possibile che ci siano alcune femmine di aspetto mascolino e viceversa. Affidarsi al solo aspetto fisico non da sempre certezza di distinguere i sessi. Ho 2 oche romagnole pure di 2 linee diverse e a prima vista sembrerebbero un maschio ed una femmina quando invece depongono entrambe le uova.

Re: Tre oche bianche adulte possono convivere con corritrici?

08/10/2015, 11:41

Se hai veramente un maschio di oca, non ti assicuro che prima o poi non decida di scacciare le anatre a beccate....dipende da soggetto a soggetto.

Re: Tre oche bianche adulte possono convivere con corritrici?

13/10/2015, 22:44

Grazie per i consigli!
Comunque dovrebbe essere un maschio, almeno questo mi ha detto chi me le ha regalate; a Maggio le altre due si son messe a covare insieme la dozzina di uova di cui parlavo qui sopra, l'ipotetico maschio non l'ho mai visto covare..

Re: Tre oche bianche adulte possono convivere con corritrici

30/10/2015, 15:50

le oche conviene sempre tenerle in trio...ad ogni modo dipende da quanto spazio hai...le mie oche in 300 mq non hanno mai tollerato nessun altro essere vivente...

Re: Tre oche bianche adulte possono convivere con corritrici

31/10/2015, 23:34

io invece ho un trio di oche che convive con anatre mute e corritrici indiane, non ho mai avuto problemi, il mio maschio di oca è pacifico (e ormai anziano, lo comprò mio padre più di 10 anni fa), sarà anche perchè lo spazio a disposizione è tanto.

Re: Tre oche bianche adulte possono convivere con corritrici

15/11/2015, 19:15

Sarà anziano, ma superano i 30 anni senza problemi :lol:

Re: Tre oche bianche adulte possono convivere con corritrici

10/11/2021, 15:40

marcotu ha scritto:io invece ho un trio di oche che convive con anatre mute e corritrici indiane, non ho mai avuto problemi, il mio maschio di oca è pacifico (e ormai anziano, lo comprò mio padre più di 10 anni fa), sarà anche perchè lo spazio a disposizione è tanto.

Anche io ho una coppia di oche cignoidi (maschio e femmina) ed una bianca che non solo convivono con 4 anatre corritrici (un maschio e tre femmine) ma dove vanno la oche le seguono le anatre, hanno fatto branco
Rispondi al messaggio