|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Tre oche bianche adulte possono convivere con corritrici?
Autore |
Messaggio |
GranaioClub
Formazione: Agrotecnico, dott. in Scienze e Cultura della Gastronomia e della RIstorazione
|
Ciao a tutti! Mi hanno regalato tre oche bianche comuni a maggio, immagino perchè siano ormai vecchie; altri elementi mi fanno propendere verso sta conclusione: -appena portate a casa hanno deposto una dozzina di uova-tenendole all'aperto, non so dire se entrambe abbiano deposto o meno-e si son messe a covarle insieme, ma dopo un mese e mezzo continuavano a covare delle uova marce, quindi non fecondate; -se non sono state fecondate il maschio è sterile! in ocopausa:P
Oggi mi hanno chiesto se le vendo e sarei intenzionato a vendere una delle due femmine e prendere un paio di corritrici femmine nate a giugno, di un mio amico, che avrebbe anche tre loro fratelli.
Che stia facendo la scelta giusta? Perchè se il maschio che ho è davvero sterile avrei quattro potenziali ovaiole, due corritrici giovani e due oche bianche, ma non un inseminator! Se prendo dei maschi fratelli converebbe? Mischierei le razze..non so neanche se è possibile...e poi non potrei più prendere le sorelle per non rischiare problemi di consanguineità (giusto?)
Voi che fareste? Grazie!
|
05/10/2015, 17:52 |
|
|
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
La consanguineità con oche e anatre non è buona cosa....prendi le femmine di anatra e semmai un maschio altrove. Sappi che maschi di oca e anatra prima o poi si azzuffano (sia tra anatre e tra oche, sia tra anatre e oche...i maschi di anatra possono tentare di accoppiarsi con le oche). Ti servono recinti separati a meno che tu non metta tutte femmine.... Per l' oca maschio sei sicuro che non sia una femmina.....da cosa lo deduci che sia maschio...talvolta è possibile che ci siano alcune femmine di aspetto mascolino e viceversa. Affidarsi al solo aspetto fisico non da sempre certezza di distinguere i sessi. Ho 2 oche romagnole pure di 2 linee diverse e a prima vista sembrerebbero un maschio ed una femmina quando invece depongono entrambe le uova.
|
08/10/2015, 11:39 |
|
|
JFLori
|
Se hai veramente un maschio di oca, non ti assicuro che prima o poi non decida di scacciare le anatre a beccate....dipende da soggetto a soggetto.
|
08/10/2015, 11:41 |
|
|
GranaioClub
Formazione: Agrotecnico, dott. in Scienze e Cultura della Gastronomia e della RIstorazione
|
Grazie per i consigli! Comunque dovrebbe essere un maschio, almeno questo mi ha detto chi me le ha regalate; a Maggio le altre due si son messe a covare insieme la dozzina di uova di cui parlavo qui sopra, l'ipotetico maschio non l'ho mai visto covare..
|
13/10/2015, 22:44 |
|
|
combo
Formazione: laurea
|
le oche conviene sempre tenerle in trio...ad ogni modo dipende da quanto spazio hai...le mie oche in 300 mq non hanno mai tollerato nessun altro essere vivente...
|
30/10/2015, 15:50 |
|
|
marcotu
Formazione: naturalista
|
io invece ho un trio di oche che convive con anatre mute e corritrici indiane, non ho mai avuto problemi, il mio maschio di oca è pacifico (e ormai anziano, lo comprò mio padre più di 10 anni fa), sarà anche perchè lo spazio a disposizione è tanto.
|
31/10/2015, 23:34 |
|
|
JFLori
|
Sarà anziano, ma superano i 30 anni senza problemi
|
15/11/2015, 19:15 |
|
|
mikymasi
|
marcotu ha scritto: io invece ho un trio di oche che convive con anatre mute e corritrici indiane, non ho mai avuto problemi, il mio maschio di oca è pacifico (e ormai anziano, lo comprò mio padre più di 10 anni fa), sarà anche perchè lo spazio a disposizione è tanto. Anche io ho una coppia di oche cignoidi (maschio e femmina) ed una bianca che non solo convivono con 4 anatre corritrici (un maschio e tre femmine) ma dove vanno la oche le seguono le anatre, hanno fatto branco
|
10/11/2021, 15:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|