Autore |
Messaggio |
coluca
|
buon giorno a tutti, vorrei porre una domanda. da tre anni che mi diletto ad allevare pennuti e in realtà questo inconveniente mi è capitato solo due o tre volte. arrivato a meno 7 giorni dalla schiusa qualche uovo trasuda liquido (apparentemente albume). è come se il papero crescendo ed ovviamente occupando volume pressasse il liquido sulle pareti del guscio creando così questa fuori uscita. ora le altre volte la trasudazione è stata talmente abbondante che non mi è neanche venuta l'idea di proseguire sino alla schiusa, questa volta è veramente poca. quindi la domanda è questa: è possibile che il problema sia legato ad una struttura troppo fine e fragile del guscio o le cause sono altre? saluti luca
|
26/03/2013, 10:00 |
|
|
|
|
coluca
|
cavoli!! queste cose succedono solo a me!!!!!!!!!!
|
27/03/2013, 9:30 |
|
|
cinic
|
direi di sì....alle mie uova d'oca non è mai successo
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
27/03/2013, 9:32 |
|
|
cinic
|
hai provato ad aprirne una? magari son marce
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
27/03/2013, 9:32 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
anche a me non è mai capitato, ma sono solo tre anni che allevo oche...... dovresti provare a controllare, come dice cinic e magari una o due provare comunque a portarle avanti. curiosa cosa però, speriamo nell'intervento di qualcuno che sappia illuminarci. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
27/03/2013, 9:56 |
|
|
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
ciao è capitato anche a me una volta, avevo incubato uova di un mese e passa, alcune si schiusero , ma ad alcune era successo proprio quello che hai descritto...
_________________ aridatece Zeman!!
|
27/03/2013, 10:05 |
|
|
coluca
|
cinic ha scritto: hai provato ad aprirne una? magari son marce no cinic sono sicuro che non siano marce in quanto alla prima speratura vedevo l'embrione come nelle altre. l'impressione è che il guscio presenti irregolarità tipo struttura troppo fragile e troppo porosa per cui la crescita del piccolo aumenti in qualche modo la pressione interna e spinga il liquido fuori (solo mia supposizione per spiegarvi meglio quello che vedo). lo stesso fenomeno si è verificato una volta con un uovo di gallina che però in concomitanza con le fuoriuscite presentava anche fresature, mentre in quello di oca e di germano si vede solo la fuoriuscita del liquido senza apparenti lesioni proprio come se uscisse dai pori del guscio. comunque stamattina ho eliminato l'uovo causa cattivi odori. ci mancava solo questo problema visto come stanno andando le incubate quest'anno..... mi piacerebbe comunque sapere quale sia stata la causa. per tanalla: quelle di oca e di gallina erano di 5/6 giorni, quelle di germano hanno fatto venire il dubbio anche a me perchè le ho recuperate da un grossista "vicino a noi" quindi non ti so dire di quanti giorni fossero però uno su 12 mi fa pensare che fossero fresche.
|
27/03/2013, 10:27 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
però, credo, tutto ciò che c'è nell'uovo dovrebbe trasformarsi in pulcino. non ci doverebbe essere aumento di volume, al più un calo o al massimo una pari massa dato che non c'è apporto dall'esterno. ciao michele
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
27/03/2013, 10:32 |
|
|
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
certo se si tratta di uno solo su 12 saranno fresche...
_________________ aridatece Zeman!!
|
27/03/2013, 10:33 |
|
|
coluca
|
michelaccio ha scritto: però, credo, tutto ciò che c'è nell'uovo dovrebbe trasformarsi in pulcino. non ci doverebbe essere aumento di volume, al più un calo o al massimo una pari massa dato che non c'è apporto dall'esterno. ciao michele da ignorante penso che l'albume sia l'ultima cosa che si "trasformi" in quanto serve a tenere umido il pennuto e ad ammortizzare eventuali colpi, ecco perchè penso che sia dovuto ad una pressione interna, poi magari non centra niente
|
27/03/2013, 10:45 |
|
|