Buongiorno mi chiamo Susanna, sono una nuova iscritta al forum e ho tante cose da chiedervi, comincio con la più semplice:
Ho 5 oche, tre maschi e due femmine.
Da 10 giorni una femmina non si sposta più da un bel nido che conterrà 12-13 uova. Non sapevo che si sarebbe messa a covare per cui non mi sono posta il problema di metterle tutte le uova insieme contemporaneamente come generalmente si fa con la gallina per avere una schiusa omogenea.
Insomma l'ocotta quest'anno sembra fare sul serio. Se dovesse nascere qualche piccolo, c'è qualcosa che posso fare per prevenire malattie e assicurargli una crescita sana?
Il recinto dei miei animali purtroppo non è dei migliori, ho una terra pessima di tipo argillosa che non assorbe l'acqua per cui quando piove si crea tanto fango che a volte devo spalare per evitare che le oche stiano con le zampe immerse almeno per 10 cm.
La femmina sta covando in una casetta in muratura che si trova all'interno del recinto, in un nido fatto di paglia che le ho dato io.
I tre maschi sono, se è possibile, più aggressivi del solito (sono terribili in genere delle autentiche iene) e lei stessa soffia da morire nonostante entri nel recinto solo per cambiare l'acqua e fornire il cibo in granaglie.
Per il resto le mie oche sono libere in genere dal 3 alle 6 ore al giorno, girano per la campagna dove vogliono e mangiano erba.
Purtroppo non ho un laghetto, mi arrangio con delle grosse bacinelle e una tinozza da vino che riempio sempre di acqua pulita. I maschi soprattutto ne usufruiscono più delle femmine.
Mi piacerebbe fare un laghetto ma non so come, anche perchè non ho terreno piano.
In genere sono del parere di non interferire con la natura e di lasciar fare agli animali, ma mi sono accorta che a volte se si interviene con piccoli accorgimenti si evitano situazioni spiacevoli ed è appunto per questo che chiedo aiuto per gli eventuali prossimi nascituri.
Grazie, Susanna
- Allegati
-