Grazie per i complimenti che vanno alle oche, non certo a me!
I tre maschi bianchi sono stati acquistati alle fiere ed erano ocottini gialli. Uno penso che sia la classica oca di Romagna mentre le altre due, arrivate anni dopo, sono vagamente incrociati perchè, benchè bianchi, hanno qualche piccola macchia marroncina. La storia è questa: avevo due ochetti che si erano rivelati 1 maschio e 1 femmina. La femmina morì giovanissima e Andrea l'oco rimase vedovo. Era il periodo dell'aviaria ed era stato bloccato il commercio di avicoli. Ho impiegato quasi tre anni per trovare delle femmine da un allevatore che aveva solo oche Tolosa. Acquistai così 2 femmine di 5-6 mesi che col tempo e cioè dopo 1 anno si capì fossero maschi. Nel frattempo avevo acquistato due ochetti nuovi ad una fiera umbra. Stavano tutti insieme felici e soffianti finchè a malincuore un giorno decisi di restituire i 2 maschi all'allevatore che, questa volta mi dette due femmine effettive. Ecco che mi sono trovata con 3 maschi (infatti anche gli ocottini umbri erano maschi) e due femmine. In tutto questo, Andrea, l'oco principale che oggi avrà 5 anni è quasi irriconoscibile a confronto con gli altri due. Uno dei due è un autentico "guappo" è un capobranco, è litigioso e guai a girare nei suoi territori, vale a dire che tutta la campagna è sua. Da quando c'è lui, Andrea che aveva il primato dei pizzichi agli ospiti (nonchè a me) è passato in secondo piano. Da quando ci sono le femmine la situazione è peggiorata, sono minacciose anche se stai a 3 metri di distanza. A me fanno tanta tenerezza, a parte le tolosa che erano grandi, a quegli ochetti si può dire che ho cambiato i pannolini nel senso che li ho cresciuti e coccolati da quando avevano pochi giorni di vita.
Comunque Bingo, sono d'accordo con te, penso che la madre sappia cosa fare e seguirò il tuo consiglio di comprare del mangime per il primo periodo. Ho notato che le oche, ad esempio rispetto alle anatre, sono una bella comunità. Dopo un primo periodo di assestamento si integrano e sono solidali.
Invece per l'acqua le bacinelle non bastano, soprattutto i maschi amano avere il piumaggio pulito e si contendono l'acqua soprattutto quando è appena cambiata.
Nella foto c'è il maschio dominante tra le due Tolosa
Allegato:
ocotti x forumimg0243.jpg [ 277.21 KiB | Osservato 3561 volte ]