Switch to full style
Rispondi al messaggio

Sul comportamento delle oche

29/08/2018, 19:24

Ciaotutt* questo e' il mio secondo messaggio (mi sono appena iscritto :) )
Per ora, di tutto il mondo di agraria.org sono principalmente interessato alle oche.
Nella primavera 2017 ho acquistato due pulcini di oca romagnola che ho scoperto poi essere maschio e femmina. A gennaio la femmina ha deposto molte uova senza pero' covarle. Verso aprile ne ho prese due e le ho portate alla contadina che me le aveva vendute, per farle covare. Sono cosi' nati due pulcini ed ho portato a casa anche questi. Uno di questi, ad oggi a quasi 4 mesi, presenta pero' un piumaggio bianco con alcune zone grigie, a differenza della sorella (penso siano due femmine). Non so se mi sono stati consegnati i pulcini nati dalle uova che ho portato oppure se i genitori hanno un'ascendenza eterogenea. Proprio la piccola bianca e in parte grigia vedo che e' respinta dal maschio ma anche dalle altre due femmine e non capisco perche'. E' molto remissiva.
(Penso che i due nuovi pulcini siano femmine perche' appena nate ho cercato di vedere lo cloaca e perche' il portamento e la conformazione mi sembrano simili a quelle dell'oca che per certo e' femmina)

Un altro aspetto che mmi interessa e' il rapporto con l'acqua. Le oche tendono a sporcare l'acqua immediatamente. Cerco quindi cambiare ogni giorno l'acqua che usano per abbeverarsi. Mi piacerebbe pero' garantirgli anche una zona per immergersi ma come fare? Con le zanzare devo comunque considerare di cambiare l'acqua ogni circa 5 giorni per evitare lo sviluppo delle larve e nella tinozza che uso ora occorrono decine di litri d'acqua che vengono si' usati ma anche sporcati subito. Avete qualche consiglio?
grazie :)

Re: Sul comportamento delle oche

29/08/2018, 19:50

Per il fatto dell'acqua puoi usare una grande vasca oppure se proprio lo desideri farti un grande laghetto o comprartene uno in plastica. Per tenerla pulita il più possibile devi mettere la tinozza o il laghetto, insomma quello che deciderai di fare, all'ombra. Così il sole non scalderà l 'acqua e quest'ultima non diventerà verde. Tieni conto però che le oche non sono sensibili all'acqua come le anatre e quindi non so se ti conviene fare un laghetto.

Re: Sul comportamento delle oche

29/08/2018, 19:53

Per il fatto della pulcina isolata, se viene beccata ti consiglio di separarla ed aspettare che cresca per rimetterla con le altre. Altrimenti aspetta che cresca, fino a quando non si difenderà da sola. Può essere diversa o perché la contadina ti ha dato pulcini sbagliati :) o perché nella tua coppia non sono romagnole pure, magari sono incrociate con cignoidi e sono nate bianche, ma poi hanno trasferito parte del fenotipo cignoide ad un pulcino.
Rispondi al messaggio