Buonasera o buongiorno a chi mi legge e grazie anticipatamente a chi mi risponde.
Scrivo relativamente ad una bislaccheria che mi è accaduta.
Ho comperato da un venditore 10 uova di steinbacher (pagate un botto) e solo due sono arrivate in schiusa generando un papero ben più grande degli altri dal color giallo prima e giallo con un leggero grigiore di sottofondo poi (dopo qualche giorno). L'altro pulcino invece ha una colorazione molto simile ad una cignoide ma il colore verdognolo è molto rado a favore di un bianco. Ora...Io non ho mai visto dei cuccioli di steinbacher e ho scoperto da poco che il becco bordato di nero è una prerogativa che mettono dopo mesi. In più secondo una persona a cui ho chiesto le steinbacher da piccole hanno becco scuro.
Di seguito vi metto delle foto dimostrative:
Nato il 15/6 dopo 29 giorni di incubazione, peso al 24/6 di 475g, sesso maschio (analisi di laboratorio).
Nato il 15/6 dopo 29 giorni di incubazione, peso al 24/6 di 317g, sesso maschio (analisi di laboratorio).
Sono più grandi delle altre che sono sicuramente cignoidi (nate il 16/6) e non credo che un giorno di differenza giustifichi una tale differenza di peso.
Sono quindi giunto alla conclusione che i due esemplari di cui sopra NON sono sicuramente cignoidi. Tuttavia una delle due non può essere steinbacher dato che sono così diverse (e non si può nemmeno tirare in causa il dimorfismo sessuale essendo entrambi maschi).
Quindi...la domanda è:
Chi delle due è lecito supporre essere steinbacher?
(ovviamente non posso chiedere a chi me le ha vendute dato che risponde ogni plenilunio)
DOMANDA BONUS:
Delle mie cignoidi ce ne è una nata il 18/5 con una singolarità: zampe di duplice colore.
Questa piccolina (certamente femmina) ha le zampe di questo colore e mi domando se sia una normale mutazione, una patologia o un mio errore. Pesa 258g, è vispa e attiva quindi non credo sia malata. I genitori (che ho io) sono certamente cignoidi.
E niente...questo è il mio dubbio che spero sia risolvibile.
UN salutone