Salve a tutti,
ad un mese esatto dalla nascita delle mie quatto ochette vi posto alcune foto per farvi vedere la crescita incredibile a cui sono andate incontro. Inoltre, nonostante siano nate in una settimana con tempo bruttissimo, freddo, pioggia e addirittura nevischio, sono venute su sane e forti, segno evidente che le oche nate da cova naturale abbiamo una grandissima resistenza rispetto a quelle nate in incubatrice, senz'altro molto più delicate e, almeno nelle prime settimane, meno resistenti alle intemperie.
Inoltre vorrei chiedervi un consiglio. Come già avevo detto, non potendo in alcun modo tenerle tutte e quattro, anche perchè trattasi di 3 maschi ed una sola femmina, terrei con me la sola femmina, così da avere un quartetto di un maschio e tre femmine, cedendo invece i 3 maschietti ad un conoscente che, ahimè, le alleva a scopi alimentari, ma non potendo fare altrimenti e non avendo trovato nessuno interessato a tenerle come animali da compagnia, sono costretto a fare in questo modo. Il problema è che, essendo nate da cova naturale, nonostante mi vedano ogni giorno portargli il cibo, non mi riconoscono e anzi appena mi avvicino corrono via come pazze, come del resto fanno le tre adulte, che sono molto diffidenti nei confronti degli uomini, anche verso di me che le allevo da ormai quasi due anni, non facendosi assolutamente nè prendere nè avvicinare. Come posso fare quindi per separare le tre ochette da dare via nel modo meno traumatico possibile, sia per loro che per gli animali adulti, evitando poi di doverle rincorrere per tutto il recinto? Mi conviene farlo di notte, così che si rendano meno conto di quello che sta accadendo? Questo comunque è il secondo ed ultimo anno in cui farò nascere dei piccoli, perchè allevandole solo a scopo ornamentale, non ammazzandole e non potendo quindi accumulare decine di animali, dovermene separare è sempre una tristezza per me. Forse mi sto facendo troppi scrupoli, ma obiettivamente, dopo averle viste nascere e averle ammirate sin dal primo giorno, doverle separare dalle tre oche adulte e dall'ochetta femmina è un qualcosa che avrei volentieri fatto a meno di dover fare, ma purtroppo non ho alternative. Mi consola almeno il fatto di averle allevate per un mese senza fargli mancare nulla, mettendogli a disposizione ogni giorno acqua pulita, addirittura due varietà di mangime ed un laghetto nel quale tutte e 4 fanno regolarmente il bagno da una decina di giorni. Di più non potevo fare.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondere, perchè essendo solo il secondo anno in cui faccio nascere delle ochette, non so ancora bene come poterle separare dalle altre oche quando arriva il momento di doverle dare vita, cercando di evitare in tutti i modi di rendere questa separazione il più indolore possibile per i piccoli e per gli adulti.
Ecco qua una carrellata di foto che dimostra come in 30 giorni siano cresciute tantissimo, belle, sane e forti:
- Allegati
-
-
-
-