Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 3:58




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
sos la mia oca sta male cosa fare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2010, 20:44
Messaggi: 22
Rispondi citando
ciao a tutti ho un problema con martina ,la mia oca bianca , ha 1 anno e aveva cominciato a fare le uova (dopo vari problemi con i corvi che se le mangiavano e dopo aver cambiato il posto del nido per 3 volte alla fine ci è riuscita) si è messa a covare ma dopo 4 settimane senza risultato si è rassegnata e ha smesso di covare, sembrava stesse bene (un pò mogia) ma credevo fosse una cosa normale perchè era stata del tempo che mangiava e beveva poco
ma da qualche giorno non si nutre e io non l'ho vista bere rimane del tempo ferma in un angolo come se fosse totalmente assente e se la chiamo non risponde se tento di farla muovere barcolla come se le zampe fossero malferme il becco ha un colore strano non è più arancione brillante ma sembra con una sfumatura rosso violacea e sembra quasi molle anche il colore delle zampe è diverso dal solito è molto magra leggera e totalmente apatica qui non ho trovato veterinari che mi sanno dire qualcosa fanno solo gatti cani ecc.
la farmacista (fanno anche veterinaria) ha detto che da lei nessuno le ha mai chiesto niente per le oche e mi ha consigliato la vitamina b12 poi mi ha detto di prendere 2 ochette così si tira sù!
il maschio (oca) le sta sempre vicino pensate che anche lui si possa ammalare?
sono molto preoccupata sono le mie prime oche e non so cosa fare e ha chi chiedere consigli di cui mi posso fidare per favore potete aiutarmi con martina tante grazie


07/06/2012, 22:56
Profilo

Iscritto il: 27/04/2012, 21:34
Messaggi: 245
Località: LIGURIA
Rispondi citando
ai provato a guardare le feci potrebbe avere i vermi intestinali :o :o


08/06/2012, 7:35
Profilo

Iscritto il: 28/10/2010, 20:44
Messaggi: 22
Rispondi citando
controllerò ma ieri ho notato che ha eliminato solo liquidi
sono preoccupata perchè non l'avevo mai vista così e qui nessuno sa niente o mi sa dire qualcosa di utile nessuno ha oche grazie per il suggerimento ma se ha i vermi che si deve fare?


08/06/2012, 7:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
dovresti rivolgerti ad un veterinario avicolo,cosa più facile a dirsi che a farsi.....sono rari e quasi sempre lontani dalla zona in cui abiti.
prova a contattarne uno telefonicamente,magari sa darti qualche indicazione sulla patologia,cosicchè poi anche un veterinario normale può darti una cura :roll:
cioè...io proverei così, oppure cerca sui siti vari uno che tratti patologie avicole e guarda se trovi sintomi simili a quelli che ha la tua oca.in bocca al lupo :)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


08/06/2012, 8:57
Profilo

Iscritto il: 28/10/2010, 20:44
Messaggi: 22
Rispondi citando
martina è morta non so proprio perchè ,se si era debilitata con la cova o cosa è successo dove ho sbagliato ?
ora andrea il maschio è da solo e mangia solo se gli sto vicino e se gli offro del cibo con la mano sennò se ne sta accucciato in un angolo
se ne prendo altre andrà meglio?
un allevatore di polli mi ha detto che tra 15 giorni gli arrivano delle ochette e le vende ma se sono piccole il maschio le accetta o le picchia ?
datemi un consiglio ho chiesto all'allevatore ma mi ha risposto che lui le oche le prende per rivenderle per la carne e non le conosce
ho paura il maschio è già dimagrito
qualcuno di voi alleva oche mi sapete dire qualcosa? per favore


08/06/2012, 23:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
TyMore ha scritto:
martina è morta non so proprio perchè ,se si era debilitata con la cova o cosa è successo dove ho sbagliato ?
ora andrea il maschio è da solo e mangia solo se gli sto vicino e se gli offro del cibo con la mano sennò se ne sta accucciato in un angolo
se ne prendo altre andrà meglio?
un allevatore di polli mi ha detto che tra 15 giorni gli arrivano delle ochette e le vende ma se sono piccole il maschio le accetta o le picchia ?
datemi un consiglio ho chiesto all'allevatore ma mi ha risposto che lui le oche le prende per rivenderle per la carne e non le conosce
ho paura il maschio è già dimagrito
qualcuno di voi alleva oche mi sapete dire qualcosa? per favore

non riesci a trovare una femmina già adulta? :roll:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


08/06/2012, 23:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Meglio una femmina adulta, comunque dovresti anche risolvere e riuscire a capire di cosa è morta, se fosse un qualcosa di virale, parassiti o batterico rischi che anche la nuova si ammali. Riguardo al maschio che si debilita da solo...be è normale sono animali molto gregari e da soli si deprimono, stagli dietro con l'alimentazione, vitamine, tanto cibo e tanta erba. Mi dispiace molto per la poveretta. Le oche sono animali forti e robusti che si ammalano raramente ma se succede bisogna intervenire subito, pochi giorni sono letali. Sarebbe utile quando si inizia ad allevare un animale informarsi se in zona ci sono veterinari a cui rivolgersi d'urgenza. ( anche io non l'ho fatto e prima o poi se ne paga le conseguenze, ora so a hi rivolgermi)
Non credo però sia stata colpa della cova, certo può avere un po' stressato l'animale ma provocare la morte no. Può essere utile portare l'animale morto alla asl o ad altri istituti di zoo profilassi (anche le associazioni ambientaliste come Lipu, WWF o similari) per riuscire a capire le cause della morte. Quest'anno, per esempio, ci sono stati molti casi di oche e anatidi con infiammazioni alle articolazioni e problemi di deanbulazione riuscire a capire meglio di cosa si tratta sarebbe utile a tutti ma solo i centri specializzati possono capirlo. Ogni Asl ha un centro specializzato, nel dubbio ci si può ricorrere.

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


08/06/2012, 23:53
Profilo

Iscritto il: 28/01/2012, 15:41
Messaggi: 38
Località: Provincia di Gorizia
Rispondi citando
Vero, la mia anatra ciuffata maschio aveva esattamente problemi a deambulare ed era dimagrita paurosamente. Stava per morire ma è stata salvata SOLO dall'intervento del veterinario esperto in volatili. Per trovarne uno ci si può rivolgere ad un centro di recupero per la fauna selvatica della propria zona. Mi spiace veramente per Martina. Ciao


09/06/2012, 11:58
Profilo

Iscritto il: 23/02/2020, 22:48
Messaggi: 32
Rispondi citando
Ciao ho letto ora il tuo messaggio anche se di 11 anni fa!volevo sapere se poi hai scoperto di cosa è morta la tua oca. Io ho un maschio nella stessa situazione nel senso che sembra sempre triste, cammina piano anche se mangia e beve normalmente. È così da quando mi sono morte le 2 oche sue compagne, ne ho presa un'altra adulta ma sembra che proprio non la accetti ancora dopo ormai quasi un anno... avete dei consigli? Non so cosa fare..


28/03/2023, 13:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Non vorrei insistere, ma le due femmine ti sono morte, è assai probabile che anche il maschio sia malato. Le oche non vanno in depressione come gli umani. Certo un po' di compagnia fa sempre loro piacere, ma non smettono di nutrirsi se rimangono soli. Un vermifugo è un primo tentativo che farei e poi sentirei un veterinario.


28/03/2023, 14:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy