Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: sono in forte ambasce con le mie femmine Tolosa

11/06/2012, 19:05

Fai una cosa, appena la madre si alza e li porta fuori osserva la reazione degli altri esemplari tenendoti sempre pronta ad intervenire,perchè sarebbe un peccato dividerli se il maschio potrebbe anche essere d'aiuto e protezione alla prole, in caso invece dovessero attaccare i piccoli,bhe allora dovrai provvedere a dividerli.

Re: sono in forte ambasce con le mie femmine Tolosa

11/06/2012, 21:56

Marco93 ha scritto:Fai una cosa, appena la madre si alza e li porta fuori osserva la reazione degli altri esemplari tenendoti sempre pronta ad intervenire,perchè sarebbe un peccato dividerli se il maschio potrebbe anche essere d'aiuto e protezione alla prole, in caso invece dovessero attaccare i piccoli,bhe allora dovrai provvedere a dividerli.

la volta precedente, il papero fu aggredito appena uscito dall'uovo. La vedo difficile trovarmi li' il giorno della schiusa 1) perchè lavoro; 2) perchè non so esattamente quando nascono (se nascono) considerata la variabilità della schiusa.
L'altra volta ho capito quale dei tre maschi era sicuramente innocuo, infatti così si è rivelato quando l'ho unito alle femmine e ai piccoli. Quando poi ho unito tutti, i paperi avranno avuto una decina di giorni ed è filato sempre liscio, i maschi si sono rivelati soprattutto protettivi. mercoledì 13/06 è il 28mo giorno.........

Re: sono in forte ambasce con le mie femmine Tolosa

18/06/2012, 21:54

sarebbero stati 4 se avessi separato le due femmine che hanno rotto le uova e schiacciato 3 paperi in fase di schiusa. Una pena quando me ne sono accorta :cry: fortuna però che un uovo era ancora integro e il piccolo aveva bucato. L'ho messo in incubatrice, ho capito che dovevo aiutarlo, il suo tempo stava finendo.
Il 15 giugno sera è nato Salvo "per ora" che ho lasciato in incubatrice fino al mattino seguente. Sono stata attentissima a non dire neanche una parola per far si' che il primo richiamo che si imprintasse nel suo istinto fosse quello del verso della madre, così il 16 pomeriggio l'ho portato a lei. Non dimenticherò mai gli occhi di quell'oca che guardava il suo unico piccolo papero che neanche si reggeva sulle zampine e faceva vi vi vi.
Erano tutti impazziti ma l'altra femmina e i maschi li ho lasciati fuori dal recinto per un intero giorno finchè ieri tutti sono stati attentamente riuniti.
Salvo "per ora" è trattato dagli adulti con l'attenzione e la delicatezza di un tanto atteso figlio unico. Osservare le dinamiche di questa famiglia di oche ha dell'emozionante.
ochetto 3 giorni - IMG_8093.jpg
baby ochetto - IMG_8101.jpg
baby ochetto 18.06.2012 - IMG_8133.jpg

Re: sono in forte ambasce con le mie femmine Tolosa

18/06/2012, 23:25

ma che meraviglia! :o :D
speriamo che il piccolo sia Salvo 'per sempre' :lol:

Re: sono in forte ambasce con le mie femmine Tolosa

19/06/2012, 8:47

Che spettacolo Susanna!! Sono troppo forti e tenere!! :D

Re: sono in forte ambasce con le mie femmine Tolosa

19/06/2012, 8:51

sarebbero stati 4 se avessi separato le due femmine che hanno rotto le uova e schiacciato 3 paperi in fase di schiusa.

leggendoti mi consolo,credevo fosse solo la mia cignoide ad essere impedita visto che ha fatto la stessa cosa.....di 10 uova se ne son salvati solo 4 :(

Re: sono in forte ambasce con le mie femmine Tolosa

19/06/2012, 9:02

stamattina (ore 6:00) le due femmine erano insieme nel nido, la mamma è andata nella botte dove aveva iniziato a covare l'altra su 5 uova. Il piccolo non l'ho visto, non avevo tempo di osservare perchè ho un treno che mi parte e certo non mi aspetta. Speriamo bene...

Cinic, quest'anno ho capito che bisogna assolutamente separarle, mettere i nidi lontani in modo che ognuna sappia qual è il proprio, alle brutte, tirar su una bella rete, mettere a disposizione cibo e acqua e sperare che non facciano altri casini.

Più tardi chiamo mio marito e gli dico di vedere se Salvo "per ora" c'è ancora :roll:
Rispondi al messaggio