Re: sono in forte ambasce con le mie femmine Tolosa
06/06/2012, 8:54
Piccolamiss ha scritto:Maurizio le oche non sono galline, proprio non mi viene di paragonarle. Ovvio che chi cova non lo fa in piazza ma cerca un luogo protetto ti pare? Giovanni stasera posto le foto, mi sa che faccio come dici, lascio fare.
Può darsi che nelle loro abitudini di branco sia una cosa normale. Anche le tue hanno adottato i paperottoli che ho comprato e stanno insieme a uno stuolo di altre anatrine e non le toccano. Boh .....
Re: sono in forte ambasce con le mie femmine Tolosa
06/06/2012, 13:01
ciao! Tu sai che io ho moooooolta meno esperienza di te, ma da quello che ho visto da quando abbiamo le oche, loro fanno esattamente quello che credono meglio secondo la loro natura ed io credo che i nostri interventi debbano essere relativamente discreti e ridotti al minimo. Una delle mie per esempio, quest'anno aveva cominciato a covare nella stanzetta dove dormono tutte insieme durante la notte (loro hanno sempre deposto lì le uova e quindi quello è il loro nido). Ovviamente sarebbe stata da sola solamente durante il giorno, visto che tutte rientrano nel "paperaio" la notte per dormire. Ora io dopo due giorni che covava, volevo isolarla e lasciarla tranquilla mettendo le altre a dormire in un altra stanzetta a pochissimi metri di distanza....risultato? Ha abbandonato il nido con tutte le uova e non ha più covato!! Ora ce n'è un'altra sulle uova ma io le ho lasciate tutte insieme. Il problema è che anche le altre utilizzano lo stesso nido per deporre le loro uova Mah!!
Re: sono in forte ambasce con le mie femmine Tolosa
06/06/2012, 13:19
molto corretto il tuo intervento cara Antonella. Ho intanto deciso che lascerò fare, come dice un mio amico le mie oche sono molto affiatate perchè sono sempre state insieme, mi sembra una giusta valutazione.
Per la tua oca in cova farei così: segna con una matita quelle che sta covando e giornalmente elimina le nuove deposte. fai la speratura, con il guscio bianco si vede molto bene. Fai un nido identico al suo, accanto al suo e metti 4-5 uova. Vedi che succede, non si sa mai..
Re: sono in forte ambasce con le mie femmine Tolosa
06/06/2012, 13:41
Grazie Susanna! ...ormai peró è arrivata alla fine della cova (32* giorno) e ancora non si sente e si vede nulla!!! Mi dispiace veramente molto soprattutto per mamma oca che è rimasta sul nido quasi ininterrottamente uscendo solo 3/4 volte in tutto il mese. Si meritava la ricompensa di veder nascere qualche paperetto! Ormai aspetto ancora un paio di giorni e dopo la faró uscire.
Re: sono in forte ambasce con le mie femmine Tolosa
06/06/2012, 22:47
Antonella, quoto Giovanni e posto qualche foto della situazione che ho trovato oggi alle ore 16.
quando mi sono girata per andarmene ho visto il mostro alle mie spalle... che colpo! deve essere arrivato silenziosamente mentre scattavo le foto. m'è preso un colpo
Re: sono in forte ambasce con le mie femmine Tolosa
07/06/2012, 10:23
giovannidicicco ha scritto:Antonella perchè non provi ad acquistare un paio di paperotti e li metti di nascosto sotto all' oca che sta covando?
Mah...che vi devo dire....proveremo a cercare dei paperetti suficientemente piccoli da inserire nel nido; certo è che mamma oca è estremamente aggressiva: soffia come un aspide appena mi vede e francamente non sarei troppo tranquilla a doverle mettere le mani sotto per controllare le uova
Susanna, le tue oche sono bellissime e anche "il mostro" è veramente imponente e sembra stia dicendoti: "ehi signorina, ma te che ci fai qui? Non sai che è vietato entrare?"
Re: sono in forte ambasce con le mie femmine Tolosa
08/06/2012, 1:39
Allora la prima cosa che vorrei sapere è : hanno il nido in comune??? Perchè è probabile che anche l'altra oca voglia covare e tu mettendogli un solo nido togli l'occasione ad una delle due di poterlo fare. A parer mio dovresti separarle se vuoi che la cova sia portata a termine,però il mio consiglio è di non limitare lo spazio all'oca che sta covando,cioè non chiuderle lo spazio,perchè trovandosi in una situazione nuova potrebbe smettere di covare,piuttosto isola quella che la distrurba,almeno per il periodo della cova,così è sicuro che la lasci covare in santa pace.