Switch to full style
Rispondi al messaggio

Smentita sulle oche...

12/10/2011, 23:53

Tempo fa lessi su questo forum la seguente affermazione(non ricordo l'autore):
L'OCA MASCHIO SOFFIA, LA FEMMINA NO!

Ummmmmm, stamattina una delle mie oche dopo aver fortemente soffiato verso me si è accasciata a terra ed ha fatto il suo primo uovo :shock: :shock:

Tutte le mie oche (8) soffiano regolarmente!

Saluti.

Re: Smentita sulle oche...

13/10/2011, 9:37

e ti credo che t'ha soffiato che volevi che ti offrisse un caffè? :mrgreen:
maddai max! :lol:
quando si parla di comportamenti bisogna essere un po' elastici. In genere i maschi soffiano e le femmine sono più tranquille. In genere i maschi strillano e le femmine sono più silenziose.
Ma anche le femmine soffiano, strillano e ATTACCANO. Lo fanno specialmente in presenza dei figli e cioè della riproduzione e cioè dell'uovo.

Ho tre femmine: una combattente, una sottomessa e una tontolona. Come la mettiamo?

e poi lascia che ti dica che noi l'uovo lo associamo a qualcosa da mangiare, per loro è il figlio. e si spomperanno fino allo stremo a furia di soffiarti se starai a sfruculiarle mentre covano, fanno anche una gran tenerezza.

Re: Smentita sulle oche...

13/10/2011, 22:09

E' per questo che spesso ho detto che l'unico modo di riconoscere le oche e l'osservazione della cloaca. Il comportamento, l'atteggiamento e la mole possono essere indice, sospetto, ma mai certezza. avevo 6 oche bianche ibride, non le ho mai fatte riprodurre e mi interessava poco il sesso dei singoli esemplari così non ho mai fatto l'ispezione della cloaca. Nel mio gruppo di oche bianche ibride ce ne era una più grossa, soffiava sempre e la vedevo coprire le altre (non ho mai controllato che le coprisse tutte e 5 per me bastava ne coprisse una e davo in automatico lo facesse con tutte) le altre 5 erano più piccole, più docili e soffiavano raramente. Le uova le deponevano tutte insieme in due botti con la paglia, non ho mai fatto un calcolo preciso del numero di uova e se corrispondesse a 5 femmine. comunque dopo tre anni il maschio è morto e..................una di quelle che io credevo femmina (tra l'altro più piccola delle altre) si è messa a soffiare, difendere il territorio della famigliola e montare le altre 4. Evidentemente era un maschio che poverino era rimasto zitto zitto sottomesso al maschio dominante poi liberato il campo si è sfogato!! Anche la diceria che due maschi insieme si combattono sempre appare vera nella media ma non sempre esatta evidentemente.
Rispondi al messaggio