Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 23:01

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Smentita sulle oche... 
Autore Messaggio

Formazione: Accademia
Tempo fa lessi su questo forum la seguente affermazione(non ricordo l'autore):
L'OCA MASCHIO SOFFIA, LA FEMMINA NO!

Ummmmmm, stamattina una delle mie oche dopo aver fortemente soffiato verso me si è accasciata a terra ed ha fatto il suo primo uovo :shock: :shock:

Tutte le mie oche (8) soffiano regolarmente!

Saluti.

12/10/2011, 23:53
Profilo

e ti credo che t'ha soffiato che volevi che ti offrisse un caffè? :mrgreen:
maddai max! :lol:
quando si parla di comportamenti bisogna essere un po' elastici. In genere i maschi soffiano e le femmine sono più tranquille. In genere i maschi strillano e le femmine sono più silenziose.
Ma anche le femmine soffiano, strillano e ATTACCANO. Lo fanno specialmente in presenza dei figli e cioè della riproduzione e cioè dell'uovo.

Ho tre femmine: una combattente, una sottomessa e una tontolona. Come la mettiamo?

e poi lascia che ti dica che noi l'uovo lo associamo a qualcosa da mangiare, per loro è il figlio. e si spomperanno fino allo stremo a furia di soffiarti se starai a sfruculiarle mentre covano, fanno anche una gran tenerezza.

13/10/2011, 9:37
Profilo

Formazione: Laurea
E' per questo che spesso ho detto che l'unico modo di riconoscere le oche e l'osservazione della cloaca. Il comportamento, l'atteggiamento e la mole possono essere indice, sospetto, ma mai certezza. avevo 6 oche bianche ibride, non le ho mai fatte riprodurre e mi interessava poco il sesso dei singoli esemplari così non ho mai fatto l'ispezione della cloaca. Nel mio gruppo di oche bianche ibride ce ne era una più grossa, soffiava sempre e la vedevo coprire le altre (non ho mai controllato che le coprisse tutte e 5 per me bastava ne coprisse una e davo in automatico lo facesse con tutte) le altre 5 erano più piccole, più docili e soffiavano raramente. Le uova le deponevano tutte insieme in due botti con la paglia, non ho mai fatto un calcolo preciso del numero di uova e se corrispondesse a 5 femmine. comunque dopo tre anni il maschio è morto e..................una di quelle che io credevo femmina (tra l'altro più piccola delle altre) si è messa a soffiare, difendere il territorio della famigliola e montare le altre 4. Evidentemente era un maschio che poverino era rimasto zitto zitto sottomesso al maschio dominante poi liberato il campo si è sfogato!! Anche la diceria che due maschi insieme si combattono sempre appare vera nella media ma non sempre esatta evidentemente.

Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)

13/10/2011, 22:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]